Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Rio2016: Team Russia parte per Brasile, Tetyukhin il portabandiera

Il pallavolista guida la spedizione per ora composta da circa 70 atleti

MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - La spedizione russa ai Giochi di Rio de Janeiro, o almeno una parte di essa, e' partita. Una settantina di atleti - le nazionali di volley, quella femminile di pallamano, boxe, sincro e tennis tavolo - sono partiti alla volta del Brasile. "Attendevamo con ansia questa giornata - il saluto di Alexander Zhukov, presidente del Comitato olimpico russo - Conoscete la situazione ma e' il momento di mettere da parte tutti i dubbi: la Russia prendera' parte ai Giochi e l'intero Paese tifera' per noi col doppio dell'entusiasmo. Tutte le persone che vivono nel nostro grande Paese mostreranno forte simpatia e condivideranno la gioia per le nostre vittorie. E sono convinto che ne vedremo di successi. Voglio che i nostri atleti ignorino le provocazioni e le accuse e inseguano i propri obiettivi, ognuno di voi merita una medaglia. Come Comitato olimpico, faremo del nostro meglio perche' vi sentiate a vostro agio, vi auguro di tornare senza infortuni e con delle medaglie". Il numero preciso degli atleti russi impegnati ai Giochi sara' comunicato nel fine settimana: "non avremo nessuno nel canottaggio e in un altro paio di sport di squadra ma siamo forti, i nostri atleti lotteranno per la vittoria". Zhukov e' anche tornato sulla questione doping: "non c'e' mai stato alcun programma pubblico, c'e' tollerenza zero sul doping, la squadra russa e' la piu' pulita dei Giochi. Come sapete - ha aggiunto - abbiamo istituito una speciale commissione antidoping e collaboreremo con la commissione McLaren su tutte le questioni".
Intanto il pallavolista Sergey Tetyukhin e' stato scelto come portabandiera per la cerimonia inaugurale del 5 agosto. Ad anticiparlo, su Instagram, Yelena Isinbayeva, facendo chiarezza in merito alle indiscrezioni secondo le quali era stato offerto a lei il ruolo di alfiere. Ma la zarina dell'asta non potra' partecipare ai Giochi a causa della squalifica della Federazione di atletica decisa dalla Iaaf per lo scandalo doping e confermata dal Tas. Tetyukhin sara' alla sesta Olimpiade: il 40enne russo e' stato oro olimpico nel 2012, argento nel 2000 e bronzo nel 2004 e nel 2008.
(ITALPRESS).

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi