Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Olimpiadi: Fiamingo, Cainero e Rossetti volano in Brasile

FIE via Getty Images

Dopo il rinvio di ieri, il volo Alitalia è partito questa mattina da Fiumicino

FIUMICINO (ROMA) - Altre speranze azzurre di medaglia sono partite questa mattina dall'aeroporto di Fiumicino alla volta di Rio de Janeiro, a quattro giorni dall'inizio dei Giochi olimpici. Dopo il rinvio di ieri sera e la riprogrammazione, il volo Alitalia 6672 è decollato alle 9.50 con a bordo, tra gli altri, atleti di due discipline "regine" per la tradizione olimpica italiana: tiro a volo e scherma. Occhi puntati, infatti, sulla squadra di skeet, guidata da Andrea Benelli, che sullo stesso aereo vedrà imbarcarsi Luigi Lodde e il 21enne promettente "figlio d'arte" (suo padre Bruno fu bronzo a Barcellona '92) Gabriele Rossetti, ai vertici mondiali già da un paio d'anni. In campo femminile, l'oro di Pechino 2008 e campionessa europea in carica (per la quinta volta) Chiara Cainero, alla quarta Olimpiade, e Diana Bacosi.

TUTTO SULLE OLIMPIADI - CALENDARIO E RISULTATI

LA SCHERMA - Per la scherma, volano in Brasile le squadre di spada guidate dal ct Sandro Cuomo: ecco Rossella Fiamingo, unica spadista azzurra in gara, iridata nel 2014 e nel 2015, e, per gli uomini, Enrico Garozzo, Marco Fichera e l'iridato 2011 Paolo Pizzo. Per la vela, classe 470, è invece il momento della partenza di Alice Sinno ed Elena Berta, che ha preso il posto di Roberta Caputo, che era inserita nella squadra per Rio, ma è stata trovata positiva al Clostebol Metabolita a seguito di un controllo fuori competizione disposto dalla Nado-Italia ed effettuato a Napoli il 6 luglio scorso.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi