Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Beach Volley: Nicolai-Lupo, pronto riscatto

Gli azzurri superano 2-0 (21-17; 21-13) i tunisini Naceur-Belhaj e tornano in corsa per il passaggio del turno

RIO DE JANEIRO (BRASILE)- Paolo Nicolai e Daniele Lupo hanno vinto la loro prima partita in questa XXXI edizione dei Giochi Olimpici ai danni dei tunisini Naceur-Belhaj con il punteggio di 2-0 (21-17, 21-13). Per i ragazzi di Varnier era importante il successo dopo la battuta d’arresto nel match d’apertura e così è stato, ma i nordafricani non hanno demeritato vendendo cara la pelle. Alla lunga però i valori tra le due squadre sono venute fuori e gli Azzurri, pur con qualche sbavatura, hanno vinto meritatamente. 
Nel primo set il duo azzurro è partito bene (4-1 e 3 muri di Nicolai), ma successivamente ha dovuto gestire con molta attenzione il margine di vantaggio accumulato dato che i tunisini non si sono scoraggiati giocando con caparbietà. Il gap è variato continuamente durante l’arco del parziale raggiungendo al massimo quattro lunghezze, ma tanto è bastato per aggiudicarsi il primo set grazie soprattutto a dei buoni colpi di Lupo. 
Secondo set ancora con le squadre a contatto (12-9) ma con i campioni d’Europa in costante vantaggio. Nicolai ha continuato a fare buona guardia a muro con il gioco che è andato via via migliorando, fattore che ha permesso ai ragazzi italiani di aggiudicarsi set e match con il punteggio di 21-13.

LE PAROLE DEI DUE AZZURRI-

Paolo Nicolai- « Loro hanno giocato con la consapevolezza che non avevano nulla da perdere e con il pubblico tutto per loro. Hanno fatto la loro gara, ma credo che nel complesso la nostra sia stata una buona prestazione. Abbiamo giocato con pazienza e con il giusto atteggiamento. Con la sconfitta contro i messicani abbiamo inconsapevolmente scelto la strada più complicata e ora non possiamo permetterci di fare troppi calcoli, dobbiamo vincere e farlo bene, sono tutte finali da questo momento in poi. Vediamo cosa succederà ».
Daniele Lupo- « Ci siamo divertiti; è stata una bella partita, da ora in poi tutte le partite sono importanti, ma in questo modo riusciremo a capire realmente a che livello siamo. Purtroppo la sconfitta della prima giornata contro i messicani ci ha complicato la vita e sorpreso, ma sappiamo che non possiamo più sbagliare »

I RISULTATI E IL PROGRAMMA-

Pool C

7/8: Nicolai-Lupo - Virgen-Ontiveros 1-2
7/8: Lucena-Dalhausser - Naceur-Belhaj 2-0 
9/8: Lucena-Dalhausser - Virgen-Ontiveros 2-0
9/8: Nicolai-Lupo – Naceur-Belhaj 2-0 
11/8: Lucena-Dalhausser - Nicolai-Lupo ore 16.30 locali (ore 21.30 in Italia) 
11/8: Virgen-Ontiveros - Naceur-Belhaj 

LA CLASSIFICA-

Lucena/Dalhausser 2v (4pti); Nicolai/Lupo 1v, 1s (3 pt); Virgen/Ontiveros 1v, 1s (1pti); Naceur/Belhaj 1s (1 pt).

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi