Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Olimpiadi, la cerimonia di chiusura: Rio de Janeiro saluta il mondo

EPA

Festa degli atleti tra selfie, canti e balli nonostante il nubifragio, la bandiera italiana affidata al beacher Daniele Lupo. Il testimone passa a Tokyo 2020, che ha organizzato una parte dello spettacolo

ROMA - Il testimone passa a Tokyo, la città che ospiterà le Olimpiadi del 2020. Cala il sipario sui Giochi di Rio de Janeiro, i primi sudamericani, con una cerimonia di chiusura bagnata da un nubifragio che ne ha messo a rischio lo svolgimento fino a poche ore dall'inizio. Questa edizione sarà ricordata come quella dei record di vittorie di Michael Phelps, Simone Biles e Usain Bolt, ma anche quella delle polemiche e della minaccia del terrorismo. Prima dell'ingresso delle 207 bandiere dei Paesi presenti a questa edizione, la celebrazione ha ricordato l'aviatore Alberto Santos Dumont, il primo a volare secondo i brasiliani. Poi l'ingresso nello stadio dei protagonisti delle Olimpiadi, gli atleti. A portare la bandiera italiana c'era Daniele Lupo, il beacher medaglia d'argento in coppia con Paolo Nicolai. È una sfilata festosa, tra selfie, canti e balli. Pesano le assenze del presidente ad interim della Repubblica, Michel Temer, e di Pelè, costretto a rinunciare per motivi di salute.

GRAZIE RIO, CIAO TOKYO - La cerimonia di chiusura è anche il tradizionale momento del passaggio di consegne tra la città che ha ospitato i Giochi e quella che li ospiterà tra quattro anni. Nel 2020 sarà il turno di Tokyo, metropoli che è già entrata nell'atmosfera olimpica organizzando una parte dello spettacolo.

MALAGO': ITALIA A TESTA ALTA

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi