Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Coronavirus, il Canada su Tokyo 2020: "Non invieremo squadre alle Olimpiadi"

EPA

La decisione è stata annunciata dai comitati olimpico (Coc) e paralimpico (Cpc) canadesi: "Sollecitiamo a rinviare i Giochi di un anno". Netta anche l'Australia: "Priorità alla salute, non può essere assemblare gli atleti" 

MONTREAL (CANADA) - Il Canada "ha preso la difficile decisione di non inviare squadre" alle Olimpiadi di Tokyo quest'estate a causa del coronavirus, annunciano i comitati olimpico (Coc) e paralimpico (Cpc) canadesi. "Il Coc e il Cpc sollecitano il Comitato olimpico internazionale, il Comitato paralimpico internazionale e l'Organizzazione mondiale della sanità a rinviare i Giochi di un anno", affermano i due organi in una dichiarazione supportata dalle loro commissioni di atleti, organizzazioni sportive nazionali e governo del Canada.

L'Australia chiede il rinvio

Abbastanza netta anche la presa di posizione del Comitato olimpico australiano (Aoc) che ha indicato ai propri atleti di "prepararsi per i Giochi di Tokyo del 2021" ritenendo che debbano ora "dare priorità alla propria salute e a quella di chi li circonda". Secondo l'Aoc "non può essere assemblata una squadra australiana" per l'estate vista l'emergenza sanitaria legata al coronavirus. "È chiaro che i Giochi non possano disputarsi a luglio", sentenzia il capo delegazione Ian Chesterman. (in collaborazione con Italpress)

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi