Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Tokyo 2020, aziende giapponesi contrarie a svolgimento Giochi

EPA

Secondo un sondaggio più del 60% delle imprese nipponiche sarebbero contrarie allo svolgimento delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi

TOKYO (Giappone) - Più del 60% delle aziende giapponesi è contraria allo svolgimento delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi di Tokyo, in programma dal 23 luglio, a causa delle preoccupazioni sul basso tasso di vaccinazione Covid-19 del paese nipponico. É quanto emerge da un sondaggio online condotto dalla società di ricerca specializzata 'Tokyo Shoko Research' dall'1 al 9 giugno. Secondo 'Kyodo News' è stato rilevato che il 34,7% delle 9.163 aziende che hanno risposto preferirebbe che i giochi venissero cancellati, mentre il 29,3% vorrebbe posticiparli. Al contrario, il 36% delle aziende è favorevole allo svolgimento del principale evento sportivo, in calo di circa 8 punti rispetto al precedente sondaggio svoltosi a febbraio.

Aziende preoccupate dal basso tasso di vaccinazione

Il motivo principale, del voler posticipare o annullare i giochi, sarebbe da imputare al basso tasso di vaccinazione, citato dal 76,3% delle aziende, mentre il 75,7% è preoccupato dall'arrivo del personale olimpico dall'estero, che secondo loro potrebbe contribuire a peggiorare la situazione dell'infezione da coronavirus in Giappone. Per quanto riguarda l'impatto che la cancellazione o il rinvio dei giochi avrebbe sulla propria attività, il 58,8% delle 4.092 aziende che hanno risposto ha affermato che avrebbe avuto un "grande impatto negativo", mentre il 41,2% ha affermato il contrario.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi