Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Tokyo2020: l'ex Premier Abe rinuncia alla cerimonia inaugurale

EPA

"Vuole dare l'esempio alla gente a cui è stato detto di stare a casa", questa la motivazione dell'assenza all'inaugurazione delle Olimpiadi, in programma domani

Non è consentito l'accesso al pubblico alle Olimpiadi di Tokyo e, l'ex Primo Ministro del Giappone Shinzo Abe ha deciso che farà lo stesso, per "dare l'esempio alle persone a cui è stato detto di stare a casa". Abe non sarà quindi presente alla cerimonia di apertura di Tokyo 2020, in programma domani. La notizia era stata data dal canale televisivo pubblico nipponico NHK, ed è poi stata confermata da fonti vicine all'ex Premier. Intanto il comitato organizzatore dei Giochi ha fatto sapere che alla cerimonia di apertura è prevista la presenza di 950 'spettatori eccellenti': 800 sono politici, dignitari e Vip vari provenienti dall'estero e 150 sono giapponesi. Tra questi ultimi ci saranno l'Imperatore Naruhito, l'attuale Primo Ministro Yoshihide Suga, il governatore della Regione di Tokyo Yuriko Koike e la presidente del comitato organizzatore Seiko Hashimoto. Domani pomeriggio è previsto l'arrivo in Giappone della First Lady Usa Jill Biden, che avrà un incontro con l'Imperatore Naruhito, e una cena di gala con Suga e sua moglie Mariko. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi