Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Fabio Basile contro Tokyo2020 a porte chiuse: "Una vergogna"

EPA

Il campione di Rio 2016 ha dichiarato come sia impossibile pensare alle Olimpiadi senza pubblico, dopo gli Europei con stadi gremiti

È stata una decisione sofferta ma doverosa quella presa dal Comitato organizzatore delle Olimpiadi di Tokyo, a cui però si oppone fermamente il campione di Judo Fabio Basile. L'atleta, medaglia d'oro ai Giochi di Rio 2016, ha parlato così a Lapresse: "I Giochi senza pubblico sono una cosa inguardabile, è una vergogna, bruttissimo. Anche perché fino alla settimana scorsa ci sono stati gli Europei di calcio con gli stadi pieni di gente". Il campione italiano, che gareggerà quindi davanti a spalti vuoti, ha poi aggiunto: "Direi quasi che un'Olimpiade senza pubblico non ha senso, non posso soffermarmi su questo ma dico che non è possibile: Si fa un green pass o i tamponi e si entra. Il pubblico ci deve essere". Infine, l'atleta, invita i giovani alla vaccinazione. "Vivere così non ha senso quindi se il vaccino è la soluzione è bene farlo tutti. Bisogna essere meno menefreghisti e più intelligenti".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi