Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Olimpiadi, Jin Jong-oh contro Foroughi: "Un terrorista ha vinto l'oro, assurdo"

Il tiratore coreano si scaglia contro il neo campione di Tokyo nella pistola 10 metri ad aria compressa, "membro di un'organizzazione terroristica"

SEUL (COREA DEL SUD) - Il tiratore coreano Jin Jong-oh, eliminato nelle qualificazioni a Tokyo, attacca duramente il vincitore dell'oro nella pistola 10 metri ad aria compressa, Javad Foroughi: "Come può un terrorista vincere l'oro alle Olimpiadi? È una cosa assurda e ridicola". Sono le parole rilasciate al ritorno a Seul da Jong-oh, quattro volte campione olimpico nella pistola (oro 50 metri a Pechino 2008, Londra 2012 e Rio 2016 e oro 10 metri nel 2012, oltre a due argenti). Il riferimento è chiaramente all'iraniano neo campione a Tokyo2020 che milizia nel Corpo delle guardie della rivoluzione islamica, organizzazione che nel 2019 è stata accusata di terrorismo dagli Stati Uniti. Le parole di Jin Jong-oh, riportate dal "Korea Times", fanno seguito alle rimostranze della "United for Navid", associazione iraniana per i diritti umani: "Consideriamo l'assegnazione della medaglia d'oro olimpica a Javad Foroughi una catastrofe non solo per lo sport iraniano ma anche per la comunità internazionale, e soprattutto per la reputazione del Cio. Foroughi è da tempo un membro di un'organizzazione terroristica".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi