Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Olimpiadi, la Puglia da record: ha più ori di Grecia, Svezia e Serbia

Il Tacco dell'Italia ha vinto quattro medaglie a Tokyo, di cui tre d'oro e una d'argento, più di altre grandi nazioni

TOKYO (GIAPPONE) - A colpi di sperone e battendo i tacchi la Puglia brilla a Tokyo e porta alto il tricolore dello stivale. Sì, una regione che da sola è stata capace alle Olimpiadi di portare a casa tre ori e un argento con Vito Dell'Aquila (taekwondo), Massimo Stano (marcia maschile), Antonella Palmisano (marcia femminile) e Luigi Samele (scherma), arricchendo il medagliere dell'Italia. Un vanto tutto pugliese.

La Puglia meglio di Svezia e Iran

Quattro medaglie che fanno invidia, per esempio, a Svezia, Grecia, Serbia, Iran, India e Filippine, che nel medagliere hanno vinto meno ori, e che si concentrano tutte tra il Gargano e Santa Maria di Leuca. Un exploit regionale senza eguali e anche un paradosso: la Puglia non ha neanche una squadra di calcio in Serie A, ha vinto solo nel basket femminile uno scudetto e nella pallamano, ma ora entra nella storia con quattro medagliati a Tokyo. La magia delle Olimpiadi.

Olimpiadi, oro Palmisano nella 20 km di marcia femminile

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi