Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Olimpiadi, oro Palmisano nella 20 km di marcia femminile

Getty Images

Un'altra impresa dopo quella di Stano tra gli uomini: l'Italia centra una doppietta mai riuscita prima ai Giochi grazie alla pugliese, che trionfa nel giorno del suo 30esimo compleanno

TOKYO (Giappone) - Un'altra grande impresa per l'atletica azzurra a Tokyo2020. Dopo quello conquistato da Massimo Stano nella 20km di marcia arriva infatti l'oro olimpico anche nella prova femminile. A vincerlo una pugliese come Stano, la mottolese Antonella Palmisano. È la prima volta che l'Italia vince l'oro nella marcia con uomini e donne nella stessa Olimpiade. ed è un regalo bellissimo quello che la marciatrice azzurra si è fatta nel giorno del suo 30esimo compleanno, precedendo all'arrivo la colombiana Sandra Arenas (argento) e la cinese Hong Liu (bronzo).

"Io come Stano, Jacobs e Tamberi"

"Cosa provo? Ho voglia di sentire l'inno e poi ve lo dirò". Queste le parole pronunciate ai microfoni dopo il trionfo dalla marciatrice italiana, che poi rivela: "Massimo (Stano, ndr) mi ha fatto piangere, mi ha fatto venire i brividi e mi ha dato una carica pazzesca. E poi è arrivato tutto sulla scia dei successi di Jacobs e Tamberi e anche della nazionale di calcio: è un periodo magico per l'Italia. Spero siano tutti contenti per me, saluto Mottola e la mia famiglia. Oggi è il giorno del mio 30esimo compleanno e volevo che tutti i sacrifici fatti in questi anni venissero ripagati. Sono molto contenta".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi