Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Spagna choc, Croazia che rimonta!

Getty Images

I campioni d'Europa di Scariolo sprecano il +14 dato da un grande Gasol, poi Bogdanovic, Simon e Ukic firmano rientro e sorpasso, Saric evita il supplementare con una stoppata

RIO DE JANEIRO - Aza Petrovic si conferma bestia nera dei tecnici italiani: dopo aver eliminato Ettore Messina e gli azzurri al Preolimpico di Torino, la Croazia sgambetta la Spagna di Sergio Scariolo nel debutto ai Giochi. Il 72-70 finale è frutto di un'incredibile rimonta negli ultimi 12', guidata dal solito Bojan Bogdanovic (23 punti), Ukic (8 tutti nel finale) e dal milanese Simon (10), un parziale difeso da Saric, autore della stoppata sul gancio per il supplementare di Pau Gasol. Che è a lungo immarcabile (26) ma non è sufficiente, perché al suo fianco brilla soltanto Mirotic (19), mentre gli esterni totalizzano 20 punti con un misero 5/25 al tiro.

RIMONTA - Per quasi tre quarti, la Spagna gioca al gatto col topo, guidata da Pau Gasol e Mirotic nel 13-0 che vale il 13-4 mentre la Croazia si fa subito fischiare due falli tecnici (alla panchina e a Bogdanovic). Le triple di Reyes, Sergio Rodriguez e Gasol valgono il 36-24, un vantaggio che la Spagna dilata fino al 50-36 ancora con i propri lunghi. All'improvviso l'accelerazione di Ukic (fin lì il peggiore in campo) vale l'11-1 che la riapre, e Babic sorpassa (56-57). La gara diventa spettacolare, Sergio Rodriguez segna da tre, Bogdanovic risponde, ma Pau Gasol imita a i due (63-62), ma qui la Spagna si ferma, e la palla rubata che Simon trasforma nel +2 (67-69) è il momento chiave. Dopo l'errore di Rodriguez, Simon fa 67-71, Mirotic segna la tripla del -1 e Saric non chiude dalla lunetta (70-72), ma il rookie di Philadelphia si fa perdonare stoppando il gancio di Gasol allo scadere. Confermando la Croazia come la squadra delle sorprese.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi