Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Spagna, riscatto e quarti, Brasile eliminato

Getty Images

La squadra di Scariolo schiaccia l'Argentina: il secondo posto nel girone B porta alla sfida con la Francia nei quarti, chi vince affronterà Team Usa. I padroni di casa battono la Nigeria ma non basta

RIO DE JANEIRO – Il riscatto della Spagna non si è fatto attendere: dopo i ko iniziali contro Croazia e Brasile, la squadra di Sergio Scariolo ha vinto tre gare, e dopo il +50 sulla Lituania è arrivato un altro successo convincente contro una big, con il 92-73 contro l’Argentina. La vittoria porta la Spagna al secondo posto nel girone B, rendendo certo il primo dei quarti di finale: domani sera i campioni d’Europa sfideranno la Francia, rivincita dell’ultima semifinale continentale. La vincente troverà la qualificata dal quarto di finale di Team Usa, per una sorta di finale anticipata in semifinale.

BRASILE - L’altro verdetto è l’eliminazione del Brasile, a cui non basta superare 86-69 la Nigeria con 19 punti di Nené e 12 con 11 assist di Huertas. Pesa il ko dopo due supplementari contro l’Argentina, con gli errori di gestione del ct del Brasile, l’argentino Ruben Magnano. L’incredibile è che il Brasile esce dal girone di ferro dopo aver avuto un saldo positivo nel rapporto tra punti segnati e subiti.

DOMINIO – Dopo un avvio lento, con Laprovittola (a sorpresa in quintetto, chiuderà con 21) e Ginobili (16) a spingere l’Argentina sull’8-0, la Spagna mette il turbo con un favoloso Rudy Fernandez (23 con 8/10 al tiro) e Mirotic (10) a guidare il 22-3 che mette il match sui binari voluti da Scariolo (22-11). Quando anche Gasol (19 e 13 rimbalzi) entra in gara, Scola va fuori carico di falli, e la Spagna tocca il +16 prima dell’intervallo e va a +22 ad inizio ripresa (62-40) sul fallo tecnico a Nocioni. Al contrario, l’Argentina è tutto cuore, spinta anche dai tantissimi tifosi albiceleste, ma le energie ormai al lumicino dei big (Ginobili centellinato a 19’ di utilizzo) frenano i sudamericani, che sull’espulsione per doppio fallo tecnico di Juan Carlos Navarro tornano a -13 con Campazzo (10) che però a sua volta riceve un tecnico che toglie inerzia all’Argentina, che nel quarto periodo non va mai oltre il -11 del 34’ con le seconde linee in campo.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi