Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Basket, Team Usa congeda Ginobili

Getty Images

Dopo un avvio-choc, con il -10 iniziale, i campioni in carica sfrecciano con Durant e George e si guadagnano la Spagna. L'Argentina saluta il suo simbolo, che in lacrime lascia la nazionale

RIO DE JANEIRO – Sei minuti di illusione, poi le rotazioni corte e l’età delle sue stelle presentano il conto all’Argentina. Team Usa riscatta il ko nella semifinale di Atene 2004 e con il 105-78 si guadagna la semifinale contro la Spagna: per la quarta volta consecutiva statunitensi e iberici si troveranno in una sfida senza domani, e Team Usa non solo ha vinto le finali di Londra e Pechino, ma si aggiudicò anche i quarti di Atene, con il Nightmare Team.

GEORGE – L’avvio di Ginobili (14 punti) e Facundo Campazzo (13 e 9 assist) scalda le migliaia di argentini presenti alla Carioca Arena, increduli di fronte al +10 (9-19) di un’Argentina che parte con Nocioni ala grande e Scola unico lungo. Team Usa evita il tracollo grazie a Durant (27) ma è Paul George (17) il simbolo di una seconda unità che cambia l’inerzia, e che comprende anche Cousins (15 per il lungo dei Sacramento Kings, sostituito in quintetto da Jordan) e Lowry.

L’ADDIO - Team Usa emerge con un 27-2 al quale l’Argentina non può rispondere, pur con l’orgoglio di Campazzo – che non ha paura ad andare faccia a faccia con Jordan, cui rende quasi 40 centimetri – Ginobili ma anche Nocioni (12) e Scola (15 e 10 rimbalzi). Nonostante la sconfitta, per i grandi veterani dell’Argentina ci sono soltanto applausi, e il ct Hernandez concede agli eroi di Atene 2004 la passerella finale, con la standing ovation per Ginobili. Manu, come il compagno di squadra a San Antonio Tony Parker, annuncia l’addio alla nazionale in lacrime. Finisce un’era, in attesa di una semifinale Usa-Spagna straordinaria.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi