Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Basket, Serbia alla rivincita con Team Usa

AP

Teodosic impartisce una severa lezione all'Australia: la sfida per l'oro sarà la stessa dei Mondiali 2014

RIO DE JANEIRO - Sarà Stati Uniti-Serbia la finale dei Giochi. Vent'anni dopo Atlanta, americani e serbi si sfidano, ma è soprattutto la rivincita dei Mondiali 2014, che la Serbia raggiunge con l'87-61 sull'Australia. Rispetto a due anni fa, quattro giocatori di Team Usa (Irving, Thompson, DeRozan e Cousins) e nove serbi più i due tecnici sono gli stessi, e finì con un +37 in favore degli statunitensi. Ma a Rio il primo precedente ha visto la Serbia tirare per il supplementare.

UMILIANTE - La Serbia arriva in finale grazie alla vittoria schiacciante su un'Australia irriconoscibile, e incapace di entrare in partita. Teodosic (22 punti e 5 assist) parte favore, segnando - al 12' ha 12 punti, tanti quanti l'intera Australia - e coinvolgendo i milanesi Raduljica (11) e Macvan (12), ma anche l'ex trevigiano Markovic (14). L'Australia si ferma a 5 punti nel primo quarto e 14 a metà con 6/29 al tiro, con una reattività azzerata (29-15 per i serbi a rimbalzi a metà). L'intervallo non cambia le cose, anzi la Serbia tocca il +31 (76-45) a metà quarto periodo. La Serbia sfiderà Team Usa cercando di riportare l'oro olimpico a Belgrado a 36 anni dal trionfo di Mosca (quando non c'erano gli States). L'Australia invece affronterà la Spagna con l'obiettivo di conquistare la prima medaglia olimpica.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi