Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Basket, Gasol dolce addio: Spagna sul podio

AP

La squadra di Scariolo batte in volata l'Australia, con i liberi di Rodriguez su un fallo dubbio di Mills, che poi perde l'ultimo pallone

RIO DE JANEIRO – Il ciclo di Pau Gasol si conclude con un podio e la decima medaglia con la Spagna: l’89-88 sull’Australia consegna a Sergio Scariolo la seconda medaglia olimpica, dopo il bronzo di Londra. A decidere sono due tiri liberi di Sergio Rodriguez a 5” dalla fine su un fallo molto discutibile di Mills, che poi spreca l’ultimo possesso e diventa l’eroe sfortunato della gara, chiusa a quota 30 punti.

GASOL - Ne firma uno in più Gasol, 31 punti e 11 rimbalzi, compresi due canestri consecutivi nella volata che restituiscono fiducia alla Spagna. L’Australia, capace di rimontare dal -12 (40-28) nonostante il precoce quinto fallo di Bogut (ben sostituito da Andersen e Motum, 15 e 12 punti), sorpassa nuovamente con il gancio di Baynes (87-88). Ma sull’ultimo possesso, Rodriguez (11) si butta dentro, il contatto con Mills viene giudicato irregolare e il play del Real Madrid segna i liberi che valgono il bronzo.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi