Corriere dello Sport

LIVE

Chi è Alice D'Amato, quella promessa fatta al papà e l'oro all'Olimpiade

foto
Chi è Alice D'Amato, quella promessa fatta al papà e l'oro all'Olimpiade Getty Images

Alla scoperta della fresca vincitrice della medaglia olimpica nella ginnastica 

Un tatuaggio nel destino. Alice D’Amato, come sua sorella Asia, ha un tatuaggio sulla schiena: i cinque cerchi olimpici. Spesso nelle interviste a una viene chiesto dell’altra e loro hanno sempre risposto così: “Succede praticamente sempre, ma non mi dà fastidio. Perché dovrebbe? Siamo legatissime, siamo una la metà dell’altra”. Già, anche se stavolta la luce - d’oro, più brillante che mai - se la prende solo Alice.

Alice D'Amato e la promessa fatta al papà

La neo campionessa olimpica, nata a Genova, 21 anni, ha iniziato con la ginnastica acrobatica. Poi si trasferisce a Brescia e tutto cambia: inizia a 12 anni a gareggiare in Italia poi sale di livello dagli International Gymnix a Montreal del 2017, agli Europei di Glasgow del 2018 dove vince l'oro nella competizione a squadre, fino all'ingresso nelle Fiamme oro e i Mondiali di Stoccarda del 2019. Questa non è la sua prima olimpiade: a Tokyo si è classificata quarta nella finale a squadre e quel podio mancato non lo ha mai digerito. “Ma - disse insieme alla sorella Asia - ci rifaremo a Parigi”. La gemella non ce l’ha fatta per colpa di un infortunio, Asia allora ha vinto due volte: per se stessa e per lei. E per il loro papà, scomparso nel 2022. Era il loro primo fan, oggi sarà sicuramente al settimo cielo. Felice e brillante come l’oro che la figlia si è messa al collo.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi