Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Olimpiadi, parte l'avventura Italia. Renzi: «Roma 2024 è in pole»

LaPresse

Sventola il tricolore al Villaggio Olimpico alla presenza del Premier: «Basta polemiche, anche quelli contrari si ritroveranno uniti»

RIO DE JANEIRO - Il tricolore sventola al villaggio atleti, per l'Italia parte l'avventura ai Giochi. Alla presenza del premier Matteo Renzi si è svolta la cerimonia dell'alzabandiera: tutti hanno cantato l'inno di Mameli, anche il premier seduto in prima fila con il presidente del Coni, Giovanni Malagò.

IL CRISTO REDENTORE E' TRICOLORE - FOTO

Renzi, prima della cerimonia si è intrattenuto con molti degli atleti che da sabato cominceranno l'avventura olimpica. Un lungo abbraccio con Fabio Fognini, e molti in bocca al lupo alla portabandiera azzurra Federica Pellegrini. «Da quello che vedo qui la candidatura di Roma 2024 è in pole. Adesso c'è la tregua olimpica anche qui, basta con le polemiche - ha detto il presidente del Consiglio, al termine della cerimonia - Per quindici giorni parliamo solo di sport e Olimpiadi, anche quelli contrari si ritroveranno uniti, orgogliosi del tricolore. C'e' un momento in cui si possono fermare le polemiche».

RENZI A RIO - «A chi volesse vincere la medaglia d'oro n.200, dico che non c'e' molto tempo: noi domenica siamo in Italia...». Renzi ha scherzato così con gli azzurri a margine della cerimonia. Al momento il conto degli ori olimpici italiani è a 199, Renzi assistera' alle prime gare dei Giochi, a cominciare da sabato. «Non voglio mettere pressione agli atleti. Sarò al tiro a segno, alla spada della Fiammingo, ai 400 di Detti».

Foto: INFINITA FEDERICA PELLEGRINI - FOTO

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi