Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Rio 2016, Italvolley in semifinale: Iran battuto 3-0

ANSA

Adesso gli azzurri affronteranno gli Stati Uniti, che hanno avuto la meglio sulla Polonia

RIO DE JANEIRO - E’ festa per l’Italia del volley maschile al Maracanazinho di Rio de Janeiro. Gli azzurri battono l’Iran (31-29, 25-19, 25-17) e guadagnano l’accesso alle semifinali dove affronteranno gli Stati Uniti che, a loro volta, hanno battuto la Polonia. Dopo la finale conquistata dal beach volley con Lupo e Nicolai, arriva dunque la possibilità di lottare per un eventuale podio.

GARA DURA - Primo set combattutissimo con Italia e Iran che si sfidano punto su punto. Una sfida infinita che gli azzurri vincono 31-29 grazie alle schiacciate nel finale di Juantorena, e al muro vincente di Birarelli. Il secondo set si apre con un mini-break per gli iraniani, subito colmato dalla formazione azzurra. Riprende il botta e risposta da una parte della rete, e arriva anche l’allungo 7-5 azzurro firmato dall’ace di Zaytsev e dal muro vicende di Lanza. L’Iran non si scompone e ricomincia a rispondere agli attacchi italiani.

L’ITALIA C’È - Sul 14-14 la panchina azzurra chiama il challenge, ma senza successo. Nessun problema, perché l’Italia c’è, e si fa sentire ancora una volta con Juantorena e poi con Giannelli, e si porta sul 19-15. L’Iran prova a rientrare, ma le schiacciate di Juantorena e Lanza valgono il 25-19 e il secondo set per la squadra di Blengini.

SET DECISIVO - Nel terzo e decisivo set l’Italian innesca da subito la marcia giusta, e con l’ace di Zaytsev e le schiacciate di Lanza e Juantorena ottiene uno dei massimi distacchi portandosi sul 19-11. L’Iran non riesce più a rientrare in partita, e l’Italia chiude con il 25-17 conclusivo, che vale la qualificazione alla semifinale.

ZAYTSEV: «SE VINCIAMO L'ORO, SMETTO...»

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi