Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Rio 2016, un altro oro per Campriani nel tiro a segno

 

Carabina 50 metri 3 posizioni: l'azzurro sale per la seconda volta sul gradino più alto del podio in queste Olimpiadi

RIO DE JANEIRO - Un oro trovato all'ultimo colpo. Lo prende Niccolò Campriani a Rio, dove conferma il titolo della carabina Tre Posizioni già vinto a Londra grazie all'errore del suo rivale più irriducibile, Sergey Kamenskiy detto 'il cecchinò. Il russo ha 0.6 punti di vantaggio prima dell'ultimo tiro, in piedi, e avrebbe la vittoria in tasca perché l'azzurro conclude con un deludente 9.2. Invece paga lo sbaglio di aver atteso il tiro del rivale e si emoziona al punto da fare 8.3, un punteggio da dilettante. Così si sfila dal collo la medaglia da lui tanto desiderata e la consegna a un Campriani svuotato di energie, considerato anche in qualificazione aveva agguantato la finale per un soffio, con l'ottavo posto. Il secondo oro personale del fiorentino, e la 19/a medaglia per l'Italia in terra carioca, arriva per il rotto della cuffia ma alla fine vale lo stesso. E poi va ricordato che dopo i colpi in ginocchio ad andare in testa era stato Campriani, calato poi nei tiri a terra fino a farsi raggiungere e cominciare l'emozionante testa a testa con il russo.  L'epilogo della Tre Posizioni di Rio 2016 è un sogno per l'Italia e da incubo per la Russia, ma anche una possibilità sempre presente per chi pratica il tiro a segno. Questo è lo sport dove a volte non si riesce a dimenticare la paura, e basta un niente per passare in un attimo dal paradiso all'inferno, o viceversa.

Foto: FOTO: CAMPRIANI SUL PODIO

LE PAROLE DI CAMPIANI - "Non ne avevo più, l'oro di oggi è stato un regalo. È stata una settimana pazzesca, ero preoccupato perché, dopo l'oro, ho dormito poco. Non riuscivo a scrollarmi l'adrenalina: l'eliminazione di Petra (Zublasing, la sua compagna), le sfide dei compagni, poi ho cercato di prendere tutto alla leggera e oggi sono stato fortunato, pescando la finale per niente". Così Nicolò Campriani, dopo l'oro nella carabina 3 posizioni da 50 mt. "Queste finali 'back to zero' sono micidiali, ne avevo già pagato le conseguenze". "Sono contentissimo della finale che ho fatto. È pazzesco arrivare a due ori, non me l'aspettavo. Ero sicuro che sarebbe stata ultima olimpiade e quindi vediamo cosa succederà". Lo ha detto Campriani, ai microfoni Rai, dopo il trionfo. "Alla fine ero stanchissimo, tiravo tra un battito di cuore e l'altro ed è andata bene. Kamensky (il russo che era in testa prima dell'ultimo colpo, ndr) oggi è stato il migliore e forse ha sbagliato a tirare dopo di me. Il mormorio del pubblico lo avrà disturbato..."

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi