Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

On Air: Juve arbitro Champions. Mancini: «Facciamo come l'Ajax»

I bianconeri in campionato sfideranno Torino, Atalanta e Roma. Questa sera alle 21 Tottenham-Ajax, andata dei quarti della massima competizione europea. Il ct azzurro chiede di puntare sui giovani talenti. Tapiro d'oro per Allegri: «Adani è un bravo ragazzo»

ROMA – Sei squadre per due posti, la volata Champions resta ancora incerta. La corsa al'Europa che conta si preannuncia intrigante come non lo era da anni e a deciderla potrebbe essere la Juventus di Ronaldo che, conclusa in anticipo la stagione con lo scudetto, dovrà incontrare Torino, Atalanta, quarta dopo il 2-0 di ieri sull'Udinese, e Roma all'ultima giornata. Domenica intanto andrà in scena il primo scontro diretto tra Lazio e Atalanta allo stadio Olimpico: qualora i biancocelesti dovessero perdere direbbero addio alle già residue speranze per il quarto posto, riaccese dopo la vittoria a Marassi contro la Sampdoria.

CHAMPIONS – Oggi alle 21 al via il penultimo atto della Champions League con l'andata delle semifinali tra Tottenham ed Ajax. La squadra olandese a sorpresa ai quarti aveva eliminato la Juventus di Cristiano Ronaldo e sogna un altro colpaccio. Domani sempre alle 21 l'altra sfida che vedrà di fronte il Barcellona, fresco vincitore della Liga e il Liverpool, finalista dell'ultima edizione che in Premier sta dando vita ad un testa a testa con il Manchester City per il titolo.

MANCINI - Valorizzare i giovani come fa l’Ajax: è il messaggio mandato dal ct azzurro Roberto Mancini a margine dello stage di due giorni in corso a Coverciano: «Portiamo avanti un pensiero condiviso con le Under - ha spiegato Mancini - che è quello di dare alle squadre una mentalità offensiva. Il problema per i ragazzi è quando arrivano in prima squadra, dove fanno più fatica a giocare, ma la qualità c’è». Il ct ha poi citato l'Ajax: «La squadra olandese per 3, 4 o 5 anni non vince nulla perché da fiducia ai giovani e poi con il tempo diventa forte. Servono fiducia e tempo».

ALLEGRI - «Sono maleducato e arrogante? Molto arrogante». Lo ha affermato Massimiliano Allegri a Striscia la Notizia dopo al consegna del Tapiro per la lite in tv con Daniele Adani: «E' un bravo ragazzo. Lo reputo un valido professionista. Sono andato via, perché i miei amici mi aspettavano per cena – spiega ancora -. La cena dopo la partita non si tocca». Gli è stato fatto notare «come uno che insegna ai ragazzi a fare i dribbling non avrebbe dovuto dar corda ad Adani...», ma il tecnico della Juve ha ribattuto: «In questo caso sono andato dritto, ho fatto sfondamento, come a basket».

di Enrico Sarzanini\Edipress

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi