Corriere dello Sport

LIVE

italia-Germania, Pizzul, Dovbyk e Mertens: le ultimissime

Come dovrebbe scendere in campo la Nazionale. Questa sera la commemorazione del telecronista. L'attaccante si ferma. Arriva la cittadinanza onoraria per il belga

Ecco i possibili undici titolari che il tecnico della Nazionale potrebbe scegliere per la sfida con i tedeschi in Nations League. (3-5-1-1): Donnarumma; Buongiorno, Bastoni, Calafiori; Di Lorenzo, Barella, Ricci, Tonali, Cambiaso; Raspadori; Kean. 

Questa sera, quando l’Italia starà terminando il riscaldamento, un video verrà dedicato alla memoria di Bruno Pizzul, scomparso il 5 marzo a Gorizia. Spalletti, in apertura di conferenza stampa, ha fatto scattare un applauso. «Lo ricordo volentieri, con la sua voce riusciva a portare dentro al rettangolo di gioco i telespettatori».

Uno stop improvviso, Artem Dovbyk non giocherà stasera nella gara di Nations con la sua Ucraina contro il Belgio. Il match in scena a Murcia, in Spagna, perde così uno dei grandi protagonisti. L’attaccante della Roma è stato fermato nelle ultime ore da un attacco influenzale. Niente di grave dunque. A breve tornerà a disposizione. 

Lo aveva annunciato il sindaco Gaetano Manfredi nell'estate 2022, all'alba dello scudetto, poche settimane dopo l'addio di Dries Mertens: «Avvieremo il processo per il conferimento della cittadinanza onoraria». Adesso c'è anche la data ufficiale: l'appuntamento è fissato per il 6 giugno al Maschio Angioino. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi