Corriere dello Sport

LIVE

Cos’è il counterfeit nel poker: significato e spiegazione

foto
Cos’è il counterfeit nel poker: significato e spiegazione .

Ecco cosa significa counterfeit nel gioco del Texas Hold’em: esistono diversi esempi

Nel gioco del poker esiste una particolare ‘situazione’ che viene chiamata counterfeit ma in pochi la conoscono. Riguarda soprattuto le mani come coppie, scale e flush piccoli. Il counterfeit avviene quando viene distribuita una carta comune che rende senza valore la combinazione di un giocatore o ne abbassa la ‘forza’. Insomma, è la perdita di valore della propria mano causata dall'uscita di altre carte sul board. Questa situazione può accadere con doppia coppia, colore, full house e scala. 

Esempi di counterfeit

Vediamo un paio di esempi. Se un giocatore ha in mano 8 e 7 e al flop escono 9, 10 e J, il player ha già chiuso scala. Ma se al turn arriva un 8, il punto del giocatore perde valore in vista del river. Altro esempio: un player ha in mano 7 e 5 e ha una doppia coppia grazie al flop che presenta K, 8, 7 e 5. Un eventuale K al turn, renderebbe meno ‘forte’ il punto del giocatore, perché agli avversari basterebbe anche un solo 8 (o un K) per avere un punto più alto. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi