Corriere dello Sport

LIVE

Scala ‘bilaterale’ a poker: significato, spiegazione ed esempio

foto
Scala ‘bilaterale’ a poker: significato, spiegazione ed esempio .

Si tratta di un termine molto usato nel Texas Hold’em: ecco in cosa consiste

Nel gioco del poker c’è un gergo particolare. Da ‘fold’ a ‘counterfeit’, ci sono alcuni termini che conoscono solo gli esperti del tavolo verde e del Texas Hold’em. Tra questi c’è anche il termine ‘bilaterale’, che è molto usato e interessante. 

Cosa significa bilaterale, o bilatera, nel poker

Il termine ‘bilaterale’, o ‘bilatera’, è associato al punto della scala o della scala reale. Ma in cosa consiste? Quando un giocatore, tra carte in mano e comuni, ha quattro carte consecutive a scala si parla di progetto di ‘scala bilaterale’. Da distinguere dal progetto della ‘scala a incastro’, che è quando si ha a disposizione una sola carta per chiudere la scala. Con la scala ‘bilaterale’, il player invece ha due carte a disposizione per completare il punto. 

Esempio di progetto di scala bilaterale

Un giocatore ha in mano 10 e 9 e al flop escono 8, 7 e 4. Ecco che il giocatore ha progetto di scala bilaterale perché, tra turn e river, può sperare sia in un J che in un 6 per chiudere la scala. Se il flop, sempre con 10 e 9 in mano, fosse invece con 8, 6 e 4 il player avrebbe progetto di scala a incastro perché, tra turn e river, può sperare solo in una carta (il 7) per completare la scala. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi