Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Milan-Liverpool, il doppio “Goal” c’è ma soltanto una volta

LAPRESSE

La formazione di Klopp, a punteggio pieno, è già qualificata come prima del gruppo B mentre i rossoneri devono solo vincere e… sperare

Talvolta l’ultimo turno di una manifestazione si gioca con i verdetti già emessi e ogni cosa è già decisa. Non è questo il caso (o, almeno, non lo è al cento per cento) del gruppo “B” della Champions League dove il Liverpool, capolista a punteggio pieno, è già da un po’ agli ottavi ma alle sue spalle c’è bagarre per il secondo posto (che permetterebbe di andare avanti nella competizione) e per la terza posizione (che vale l’accesso all’Europa League). Al momento la piazza d’onore è occupata dal Porto che ha messo insieme cinque punti, uno in più rispetto alla coppia formata da Milan e Atletico Madrid. Senza elencare tutte le possibilità i rossoneri hanno una sola chance di qualificarsi: battere il Liverpool e sperare che l’altra sfida, ad Oporto, si chiuda con un pareggio.

Milan-Liverpool show! Fai ora i tuoi pronostici

Le accoppiate “Parziale/Finale” sono tutte… diverse!

La panoramica su quanto fatto finora da Milan e Liverpool evidenzia un paio di circostanze degne di rilievo. La prima riguarda il segno fatto registrare al termine del primo tempo e alla fine del match (la cosiddetta accoppiata “Parziale/Finale”): entrambe le formazioni, nelle cinque gare disputate, non hanno mai fatto registrare due volte la stessa accoppiata. I rossoneri hanno iniziato con una “2/1” nell’andata contro i “Reds” per poi proseguire con la “1/2” in casa con l’Atletico nonché la “X/1” e la “2/X” nel doppio confronto con il Porto e chiudere con una “X/2” nel retour match di Madrid. Il Liverpool fa invece registrare la “2/1” al debutto in casa contro il Milan a cui hanno fatto seguito la “2/2” di Oporto più la “X/2” e la “1/1” nelle due sfide con l’Atletico e la più recente “X/1” nel 2-0 casalingo inflitto al Porto.

Una rete per uno (almeno) nel primo e secondo tempo…

L’ultima annotazione, breve, riguarda un aspetto molto particolare che, proprio per questo, probabilmente merita un pizzico di attenzione in più. Guardando i parziali delle cinque gare fin qui disputate da Milan e Liverpool si scopre che i rossoneri hanno fatto sempre registrare il “NoGoal primo tempo” e il “NoGoal secondo tempo” ad eccezione della sfida con il Liverpool che ha regalato sia il “Goal primo tempo” che il “Goal secondo tempo” mentre i “Reds” hanno sì all’attivo un “Goal secondo tempo” e un “Goal primo tempo” ma il “Goal primo tempo” più il “Goal secondo tempo” lo hanno proposto soltanto nel match iniziale contro il Milan.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi