Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Coppa Italia: l'impresa dell'Alessandria a quota 67,00

ANSA

A tanto si gioca il trofeo ai grigi: sarebbe la terza volta nella storia della competizione che non vince una formazione di Serie A

ROMA - La Coppa Italia 2015/2016 sarà ricordata come il torneo delle sorprese. Lo Spezia, formazione di Serie B capace di eliminare agli ottavi di finale la Roma, ma soprattutto l'Alessandria, che gioca in Lega Pro e che prima di arrivare in semifinale - dove stasera affronterà il Milan - ha fatto fuori il Palermo e il Genoa, superando poi proprio lo Spezia nei quarti. Nella storia della Coppa Italia solo due volte è successo che a conquistare il trofeo sia stata una formazione non di Serie A: nella prima edizione, quando nel 1922 trionfò il Vado - militante in promozione - e poi nel 1961-62, quando a vincere fu il Napoli, quell'anno in Serie B.



MISSIONE A 67,00 Dunque, gap tecnico a parte, è facile capire perché l'impresa dall'Alessandria sia offerta dai bookmaker a quota altissima, 67 volte la scommessa secondo bwin. Un'impresa anche riuscire a superare il Milan questa sera, nella semifinale di andata, dove la vittoria dei grigi è data a 6,25 e quella rossonera a 1,53. Nella gerarchia dei quotisti, dunque, pesa anche (come si legge nell'infografica) il dominio delle big e la scarsa propensione alle sorprese nella nostra Coppa Nazionale. Tutta un'altra storia invece in Inghilterra, dove spesso le big cadono sotto i colpi delle squadre "minori" in FA Cup e Coppa di Lega, oppure in Francia, dove dall'inizio del nuovo secolo le finali a sorpresa sono state due due. Quella storica persa dal Calais (formazione di dilettanti) nel 2000 contro il Nantes e quella  - sempre persa - dello Chateauroux, formazione della B francese, nel 2004 contro il Paris Saint Germain.

Leggi tutte le news sulla Coppa Italia

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi