Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Presidenza Fifa: Infantino scala le quote

 

Era un outsider, ora è uno dei favoriti: il segretario generale della Uefa è passato da 8,00 a 2,80. Davanti a lui solo Al-Khalifa, favorito a 1,60

ROMA - Alla vigilia della votazione per il presidente della Fifa, Gianni Infantino rimonta clamorosamente nelle quote dei bookmaker. Il segretario generale della Uefa conta su un sostegno crescente: con lui si sono schierati grandi big del calcio (José Mourinho e Luis Figo erano presenti al lancio del sua manifesto elettorale) e anche i social network dove l’hashtag #infantiners (coniato dai suoi fan sulla rete) sta diventando virale. E poi, fattore più importante, Infantino può contare sull’appoggio della Uefa ora che la candidatura di Michel Platini è ufficialmente tramontata, su quello del Sud America e di parte dell’America centrale. Ecco perché i bookie d’oltremanica hanno tagliato drasticamente la quota sulla sua elezione: appena un mese fa Infantino era un semplice outsider, dato a 8 volte la scommessa, adesso è uno dei due papabili, piazzato a 2,80. La corsa per la presidenza, sostengono ancora i bookmaker, sarà quindi con Salman Ben Ebrahim Al-Khalifa, presidente della Asian Football Confederation e vicepresidente del Comitato Esecutivo Fifa, che avrà i voti della sua confederazione e di quella africana: al momento è lui il favorito e la sua quota è data intorno a 1,60.

SALE BIN HUSSEIN Deciso il passo indietro di Ali Bin Al-Hussein, principe di Giordania, al secondo tentativo: ha perso gran parte del suo consenso iniziale ai danni di Al Khalifa e Infantino e la sua quota è salita da 1,80 a 8,50. Restano in corsa, ma solo formalmente, visto che difficilmente riusciranno a prendere voti, anche Jerome Champagne e Tokyo Sexwale. Il primo, francese, è stato per anni vice segretario generale della Fifa nonché consigliere dell’ex presidente Blatter, ma non ha praticamente consenso, essendo stato scaricato addirittura dalla Federcalcio francese che gli ha preferito Infantino: su di lui si punta a 51,00. Decisamente più suggestiva la figura di Sexwale, "self-made man" sudafricano: ora è un magnate dell’energia, ma in passato è stato leader dell’African National Congress e ha condiviso la prigione con Nelson Mandela. Puntare su di lui è una scommessa che rende circa 40 volte la posta.

La corsa alla presidenza

Mondiale a 40 squadre

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi