Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Euro 2016, la Germania domina il torneo virtuale

Getty Images

I tedeschi sono i più vincenti nella "Euro Cup" di Betradar, basata su statistiche e prestazioni delle squadre partecipanti

ROMA - E’ una delle favorite per la vittoria a Euro 2016, e anche nella versione virtuale degli Europei è la Germania la squadra da battere. La nazionale di Loew è la migliore della “Euro Cup” firmata Betradar, marchio di di Sportradar, leader mondiale nei dati sportivi e nell’analisi dei flussi di scommesse. La “Euro Cup” ha anticipato in uno speciale torneo virtuale le sfide che da stasera vedremo realmente in campo. In questo caso, però, i testa a testa sono basati sulle statistiche di tutte le squadre partecipanti: prestazioni, risultati, giocatori, tutte le variabili sono entrate in gioco nei duelli virtuali, e al termine dei 480 tornei disputati (uno ogni 70 minuti), è la Germania ad avere la migliore percentuale di vincite. La versione “fittizia” dei campioni del mondo ha raggiunto la finale per 155 volte (il 33% del totale), vincendo in ben 99 occasioni: complessivamente, il “success rate” dei tedeschi è del 21,5%. Poco più indietro la Francia padrona di casa: per i Bleus la finale è arrivata 144 volte, ma in meno dei due terzi dei casi è riuscita a vincere il torneo, risultando le migliore nel 19,5% dei casi.

DELUSIONI E SORPRESE Complessivamente, 20 delle 24 squadre partecipanti hanno vinto almeno una volta il torneo virtuale, comprese le debuttanti Islanda e Slovacchia, ciascuna con una vittoria. A sorpresa, tra le più deludenti c’è l’Inghilterra, con appena il 5% dei successi (frequenza che teoricamente porterebbe la loro quota a 21,00, molto più alta rispetto al 10,00 attuale). Anche la Spagna non è andata al massimo, con un solo trionfo ogni 10 tornei disputati. Le sorprese, invece, sono il Portogallo (vittorioso per 42 volte, appena dietro la Spagna) e la Turchia, con il 4% di successi. Secondo Neale Deeley, Managing Director dei Virtual Sports di Betradar, il dato interessante è che «i dati dimostrano che chiunque può vincere gli Europei con i giusti incroci agli ottavi di finale».

Video: Scommetti con il Corriere dello Sport

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi