Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Giro d'Italia: Stelvio, i bookie chiamano Quintana

LaPresse
Il colombiano favorito a 3,00 per la tappa da Rovetta a Bormio, ma per la maglia rosa è avanti Doumoulin

ROMA - Una tappa fondamentale per ambire al trionfo nel Giro d’Italia. Domani si riparte, da Rovetta a Bormio, 222 chilometri e un dislivello mostruoso (5400 metri), con il terribile Mortirolo e due passaggi sullo Stelvio. Per i quotisti Snai può essere il giorno di Nairo Quintana, che dopo aver dominato sul Blockhaus ha ceduto minuti a cronometro e mostrato la corda a Oropa. Il colombiano, scalatore e fondista, è il logico favorito, a 3,00, per un tappone del genere. Secondo in lavagna, a 4,50, lo spagnolo Landa che, dato il ritardo in classifica ormai incolmabile, potrebbe avere il via libera per una fuga a lunga gittata. Fiducia anche a Vincenzo Nibali, malgrado lo Squalo finora non sia mai apparso al top. Vederlo primo a Bormio paga 7 volte e mezza la scommessa. Per il resto, si va in doppia cifra. A 15 la maglia rosa Dumoulin: finora è stato splendido sulle salite singole, ma in una frazione articolata su tre rampe severissime dovrà probabilmente giocare in difesa. Stessa quota per Zakarin e Pinot.

QUINTANA CI CREDE

MORTIROLO Se lo Stelvio è la Cima Coppi per eccellenza, il Mortirolo è divenuto “salita Scarponi”. Chi avrà l’onore di scollinare per primo? Per i quotisti il candidato principale è Mikel Landa, a 3,50, seguito dall’altro spagnolo Omar Fraile, sicuramente a caccia di punti per il primato nel Gran Premio della Montagna. A 6,50 il francese Rolland, attaccante tra i più assidui.

MAGLIA ROSA Alla vigilia era un outsider, ora Tom Dumoulin è il favorito per la vittoria del Giro, a 1,70. Scalzato Quintana, che adesso viaggia in seconda piazza a 2,50. Stazionario Nibali, il cui terzo trionfo al Giro vale 8,00. Non convince i quotisti Thibaut Pinot, malgrado l’attuale terza piazza: piuttosto alta la quota, 15. Seguono Zakarin a 25 e Mollema a 33.

Aru riapre il Giro d'Italia

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi