Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Giovani di AISM: un incontro per stare meglio

Lo scorso fine settimana, all'Hotel Roma Lifestyle, si sono riuniti per il decimo anno consecutivo tanti ragazzi da tutta Italia per informarsi e confrontarsi dopo la diagnosi

Ormai è una tradizione, quest'anno sentita più che mai visti i festeggiamenti del 50° anno di AISM che stanno per volgere al termine. Il Convegno Nazionale dei Giovani con SM, che si è tenuto lo scorso fine settimana all'Hotel Roma Lifestyle, ha avuto un grande successo.

«Dieci anni fa AISM si aspettava di raggiungere i giovani per dare loro informazioni, oggi invece sappiamo di fare informazione anche attraverso i giovani. Il segreto per vincere la SM è lavorare tutti insieme giovani e non, neodiagnosticati impauriti e persone con SM che hanno imparato con coraggio a vivere la vita oltre la sclerosi multipla», ha dichiarato Angela Martino, presidente di AISM. Il Convegno Nazionale dei Giovani con SM è una storia lunga dieci anni i cui protagonisti sono 2450 giovani, oltre la metà neo diagnosticati: ogni anno questi ragazzi si riuniscono, si parlano, si confrontano e prendono il meglio dall'incontro. Dopo il Convegno molti decidono di entrare a far parte della grande famiglia AISM e, oggi, più di 200 di loro rivestono cariche associative. La sclerosi multipla colpisce soprattutto i giovani. Dieci anni fa erano 1800 i nuovi diagnosticati ogni anno, oggi sono 3.400: una diagnosi ogni tre ore. L’età di esordio è tra i 20 e i 40 anni ma il picco è sotto i 30. Il 10% sono giovani sotto i 18 anni. È per questo motivo che mantenere un legame con AISM permette loro di poter costruire la libertà dalla SM

«I giovani sono futuro. Sono valore, inclusione e partecipazione. - afferma Mario Alberto Battaglia, presidente FISM - È con loro che dobbiamo costruire un mondo libero da sclerosi multipla. A partire dall’indagine Censis, AISM ha introdotto nuovi programmi e politiche per i giovani ed oggi con la Carta dei diritti e l’Agenda 2020 porta avanti con ancora più forza azioni tese a favorire il diritto al lavoro, all’informazione, alla partecipazione attiva alla vita e al diritto alla salute». 



Vai su WWW.SMUOVITI.AISM.IT 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi