Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Flamini, l'imprenditore giocatore fa soldi "ecologici"

REUTERS

Il centrocampista dell'Arsenal ha investito in un'azienda di Caserta e ora sbarca negli States per produrre un acido "green" per la produzione di materiali

ROMA - Ha fatto le sue fortune nei campi di calcio, ancora oggi con la maglia dell'Arsenal, e le sta facendo anche su quelli finanziari. Il francese Mathieu Flamini, ex centrocampista del Milan, aggiunge un altro tassello al suo progetto imprenditoriale iniziato qualche tempo da a Caserta. Nella cittadina campana, infatti, Flamini ha aperto un'azienda chimica, la GFBiochemicals, insieme all'imprenditore locale Pasquale Granata. Insieme producono acido levulinico: un prodotto chimico derivato dalle piante che viene utilizzato per la produzione di biocarburanti, materie plastiche e conservanti alimentari. Una svolta ecologica che ha fatto diventare Flamini ancora più simpatico agli occhi dei tifosi. Lui, però, non si è fermato e ha deciso di sbarcare negli Stati Uniti con la stessa idea. E' ufficiale infatti l'acquisizione della  società americana Segetis, principale produttore di derivati da acido levulinico, con sede nel Minnesota: "Il cambiamento climatico è il più grande problema del nostro tempo -ha detto Flamini- e ora più che mai è necessaria un'azione urgent per contrastare gli effetti negativi sul pianeta". "Abbiamo fondato GFBiochemicals -conclude il centrocampista- con l'ambizione di trovare alternative sostenibili ai prodotti attualmente in commercio".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi