Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Le scelte arbitrali sono influenzate dall'effetto stadio: uno studio lo conferma

Secondo i ricercatori spagnoli gli arbitri puniscono più severemente i giocatori della squadra ospite quando lo stadio è pieno e il tifo è caldo

ROMA -  E' ufficiale, gli arbitri nelle loro decisioni vengono condizionati dall'effetto stadio. Questa tesi che, diciamoci la verità, rappresenta una delle dispute più dibattute nell'immaginario 'bar dello sport' italiano, stavolta ha i crismi della scientificità. Infatti a sostenerlo sono i ricercatori del Departemento de Economia Aplicada della Universidad de Valencia e della Universidad de Granada. Lo studio, pubblicato sull'International Journal of Sport and Exercise Psychology, sostiene che i fischietti tendono, per effetto delle urla, delle proteste e dei fischi della tifoseria, ad assegnare più falli e cartellini contro la squadra che gioca in trasferta, favorendo le formazioni di casa. Un condizionamento che farebbe presa, secondo i ricercatori spagnoli, sia sugli arbitri con poca esperienza che su quelli più esperti e navigati.

LO STUDIO - La ricerca si fonda su un'indagine che ha assunto come riferimento i dati relativi a 2561 partite di calcio della Liga spagnola, giocate tra le stagioni 2002/2003 e 2009/2010. Gli studiosi hanno messo sotto la lente di ingrandimento i falli e i cartellini assegnati alla squadra di casa e a quella in trasferta, considerati come variabili indipendenti, senza limitarsi, però, ad analizzare la distribuzione dei falli, ma esaminato anche la severità con la quale gli arbitri puniscono i falli stessi. 

NICCHI: «GLI ARBITRI POTRANNO PARLARE IN TV»

I RISULTATI - Il dato che balza agli occhi non è  tanto quello relativo al numero dei falli assegnati alla squadra di casa rispetto a quella in trasferta: le differenze in tal senso sono minime; ciò che è emerso con più evidenza è la maggior propensione dei fischietti a punire con cartellini gialli o rossi i giocatori della squadra in trasferta, specialmente in presenza di un alto numero di tifosi della squadra di casa. Insomma, che sia esperto o alle prime armi, l'arbitro diventa più severo nei confronti dei calciatori della squadra ospite quando la tifoseria fa sentire forte e chiara la sua voce.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi