Corriere dello Sport

LIVE

L'importanza di chiamarsi "Ernesto"

Le giacche preferite dall'uomo dandy

GIACCHE MADE IN PARMA - Dal Giappone dove è un fenomeno senza precedenti, rimbalza in Italia il successo di Ernesto: brand di giacche dandy, made in Parma, che prende nome dal libro di Oscar Wilde, "L’importanza di chiamarsi Ernesto". 

Il progetto si basa su un modello unico di blazer mono/ doppio petto, completamente decostruito e declinato in 10 texture della tradizione sartoriale. 

Un ibrido tra l’eleganza della giacca e il confort della camicia da infilare e vivere come un pull. 
A sottolineare tanta, accurata, leggerezza, il packaging del capo: una scatola da camiceria in papier. 

Per l’inverno 2015-16, la collezione Ernesto è caratterizzata dalle righe Regimental della cravatteria.

I capi sono cuciti nei laboratori di Bommezzadri (since 1956), specializzati nel capo spalla e attivi da anni per una serie di brand internazionali. Un’eccellenza manifatturiera della sartorialità maschile che raccoglie  e proietta nel futuro, l’eredità culturale del Gran Ducato di Maria Luigia e del tailoring. 

Ernesto è il nome del personaggio della commedia in tre atti di Oscar Wilde, "L’importanza di chiamarsi Ernesto, rappresentata per la prima volta a Londra nel 1895".

L’uomo scelto per identificare l’omonimo progetto di giacche, è caratterizzato da una doppia identità: in città si chiama Ernest e in campagna Jack. 

Allo stesso modo, le giacche di Ernesto hanno una duplice essenza tra blazer e camicia: tradizione e innovazione; eleganza e confort; city e open air.
Le giacche di Ernesto ritrovano l’anima più autentica dei tessuti anglosassoni e biellesi, la vera tradizione della sartoria e l’etica del lavoro manuale. 
Ne deriva, la fedeltà di un cliente che sa scegliere in piena autonomia e con una forte personalità, i valori del passato, le istanze di modernità: ciò che passa. E ciò che resterà. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi