Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Y-3 e Virgin Galactic. Abbigliamento per lo spazio 

Abbigliamento sotto il segno di nnovazione e design: il mix perfetto tra moda ed esigenze legate alla vita nello spazio 

L’ABBIGLIAMENTO ALL’AVANGUARDIA RAGGIUNGE LA SUA MASSIMA ESPRESSIONE - Y-3 da più di 10 anni è in prima linea nell’innovazione del settore della moda e del design, abbattendo confini, sfidando l’inaspettato e affermandosi come il futuro dello sportswear. 

La prima linea di abbigliamento per lo spazio

" data-href="https://www.corrieredellosport.it/foto/sport-e-style/moda-e-tendenze/2016/01/27-7943008/la_prima_linea_di_abbigliamento_per_lo_spazio" data-img="https://cdn.corrieredellosport.it/images/2016/01/27/175650778-5e165c7a-f609-47f8-8f97-0b8997ae0478.jpg">

Oggi Y-3, brand nato dalla collaborazione tra adidas e Yohji Yamamoto, annuncia la partnership con la compagnia che aprirà al mondo le porte dello spazio, la Virgin Galactic. 

Yohji Yamamoto, iconico designer di Y-3, aveva lanciato il brand con la convinzione che “per avere un’idea originale” si dovesse sempre “guardare oltre il presente”. 

Virgin Active è da anni impegnata nel rendere possibile l’irraggiungibile, mentre Y-3 propone prodotti estremamente all’avanguardia e di altissima qualità, ma accessibili allo stesso tempo. Entrambi i brand sono mossi da uno spirito avanguardista e da una creatività senza limiti, accompagnati da straordinaria passione e determinazione.

La partnership è quanto più autentica, visti i parallelismi tra i due brand, nonostante i diversi ambiti di “azione”, e ha portato a una vera a propria collaborazione creativa dalla quale oggi sono nati piani ambiziosi per creare una linea di abbigliamento da spazio per i piloti di Virgin Galactic, i futuri astronauti e il team operativo dello Spaceport America.

Per celebrare la partnership, Y-3 ha rivelato i prototipi di una tuta da pilota e di un boot allo Spaceport America in New Mexico, gateway di Virgin Galactic per la stazione spaziale. 

Lawrence Midwood, Senior Design Director di Y-3 e Adam Wells, Head of Design di Virgin Galactic, hanno presentato i prototipi, svelando i retroscena della loro collaborazione.

Il design team di Y-3 ha unito il know-how tecnico di adidas all’approccio creativo di Y-3, abbinandoli a tessuti innovativi e dettagli bespoke per assicurare contemporaneamente un fit confortevole e prestazioni di alto livello. La tuta è stata studiata per supportare i movimenti del corpo dei piloti in posizione seduta, tramite una serie innumerevole di test e collaudi con il team di piloti della Virgin Galactic. 

L'ingegneria dei materiali è stata di fondamentale importanza, la tuta è stata infatti creata in Nomex Meta Aramid attraverso un sistema tecnico in 3D.

Il boot creato appositamente per il volo è fatto di pelle e materiali Nomex ed è caratterizzato da dettagli strutturali avanzati per una funzionalità su misura fra cui la suola in TRAXIONTM per un grip eccezionale e il tacco in adiPRENE® che assicura comfort e assorbimento degli urti. Questi prototipi hanno raggiunto un livello di maturità tale da permettere ai piloti di iniziare a provarli durante i voli del test program di Virgin Galactic così i loro feedback su caratteristiche e funzionalità potranno essere integrati nel prodotto finale.

In concomitanza con la tuta e il boot da volo, che sono work in progress, è stata presentata anche una giacca Y-3 & Virgin Galactic su misura e in limited edition. La giacca è stata disegnata, prodotta e distribuita solo ai futuri astronauti, coloro che saranno i passeggeri del primo volo commerciale in assoluto di Virgin Galactic.

Il brand che ha rivoluzionato lo sportswear e il brand che sta rivoluzionando i viaggi nello spazio, Y-3 e Virgin Galactic, sono lieti di condividere le prime pietre miliari creative e sono impazienti di continuare la sfida allo status quo con una significativa e longeva collaborazione.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi