Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Eleganza sportiva al polso

L’ orologio dedicato ad uno sport torna di gran moda. Design rigoroso e alta qualità

Tra gli orologi in uscita quest’anno, spicca il Calatrava Pilot Travel Time di Patek Philippe: un esemplare da aviatore, di ascendenza militare, con cui la Maison amplia la propria produzione per rivolgersi a un nuovo pubblico. Ma già il fatto che la blasonata Manifattura svizzera abbia realizzato un esemplare da pilota, la dice lunga sull’importanza dei modelli sportivi per le case di orologeria.

E con il concetto di “sportivo” si sottintende una serie di caratteristiche precise: design rigoroso, materiali resistenti, costruzione robusta, impermeabilità, meccaniche affidabili, funzioni utili... Nessuna concessione a leziosità estetiche o a virtuosismi tecnici fini a se stessi: ogni dettaglio è studiato per un uso pratico e “disinvolto”, al di là delle singole applicazioni e delle specifiche funzionalità. Sì, perché gli sportivi formano una categoria vasta e multiforme, in cui si trovano esemplari diversi. 

Ci sono gli orologi adatti ai professionisti del volo o comunque ispirati all’aviazione; quelli con una vocazione nautica in senso lato, i subacquei progettati per gli amanti della vela o costruiti ad hoc per le immersioni (con criteri dettati da severe norme internazionali); altri ancora dedicati esplicitamente a un particolare sport: dal ciclismo all’alpinismo, dal motociclismo all’automobilismo (un settore, quest’ultimo, molto affollato, per i numerosi legami che esistono fra l’orologeria e il mondo dei motori); senza dimenticare il segmento femminile, come sempre definito da una decisa creatività.

Trasversali ai diversi generi, si incontrano gli esemplari di alta orologeria: che si tratti di modelli del tutto nuovi o di vere e proprie icone storiche, opportunamente rivisitate dal punto di vista tecnico-estetico, presentano le soluzioni meccaniche più innovative e la qualità migliore. Certo, a parte poche eccezioni, hanno costi tali da non essere alla portata di tutti: ma non possono che essere apprezzati da chiunque sia in grado di comprenderne il valore. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi