Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Sono in palestra i moderni gladiatori

Chiusi in una gabbia, riuniti in un box, raccolti in uno studio. Ci si allena sudando e sfidando i propri limiti con attrezzi e allenamenti da marine

La natura ti dà la faccia che hai a 20 anni, è compito tuo meritarti quella che avrai a 50», sosteneva  Coco Chanel, ma la stessa frase si può tradurre pensando alla forma fisica. E gli italiani sembra gradiscano. Basta guardare per le strade, dove runner sempre più tonici si rincorrono sui marciapiedi di tutta la città. E si torna anche in palestra, ma non a gonfiare bicipiti a suon di sollevamento pesi: le discipline che incontrano il favore dei più sono sfide da veri gladiators.

Prendiamo il Crossfit, che ormai ha assunto i connotati di una religione più che di un metodo d'allenamento. I crossfitters fanno parte di una nutrita comunità, competono, virtualmente e non, in tutto il mondo. Portato in Italia solo pochissimi anni fa da Reebok che ha sponsorizzato i primi “box” (i luoghi dove i crossfitters si allenano), è un programma di rafforzamento e condizionamento fisico pensato per aiutare il ventenne come il settantenne a conquistare un benessere completo, con una serie di movimenti funzionali eseguiti ad alta intensità. Impegno, condivisione e sfida dei propri limiti, incoraggiano a lavorare sulle proprie debolezze e sui propri punti di forza. Ne guadagna non solo il fisico, ma anche l'autostima (per cercare i box: map.crossfit.com/).

Solletica l'animo dei più combattivi il Krav Maga, metodo di autodifesa personale e di combattimento corpo a corpo dell'esercito israeliano, che punta ad una risposta immediata ad un attacco. Nessuna teoria, nessun rituale, solo tecnica e movimenti da mandare a memoria e giusto atteggiamento mentale. Ed essendo attività aerobica e di potenziamento il beneficio, anche per il fisico, è tangibile (per info www.ikmfmilano.com) 

Più tranquillo, ma non meno potente, il TRX - anche questo di derivazione militare, stavolta dei Navy Seals: si basa sull'uso di due cavi ai piedi o alle mani che sospendono parzialmente il corpo per utilizzare il proprio peso come resistenza. In palestra le lezioni sono coordinate da personal trainer, ma si può anche eseguire a casa, con lezioni su cd e aggiornamenti via web. Fondamentali sono gli attrezzi originali e programmazione di contenuti ed esercizi certificata TRX (per info www.transatlanticfitness.it).

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi