Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Merchandising, analisi del fatturato dei top club italiani su Amazon

L'analisi di mercato con i tool di Kiliagon delinea il quadro italiano ed europeo sui volumi di vendita del merchandising relativamente al marketplace Amazon

Kiliagon ha analizzato i risultati delle vendite di merchandising sui cinque principali Marketplace Amazon, partendo da un focus sui principali Club Italiani: 9,5 milioni di euro è il fatturato annuo stimato nel 2022 sul merchandising delle sei principali Squadre di Serie A, e cioè Juventus, Milan, Inter, Napoli, Roma e Lazio su Amazon Italia. Più della metà della torta è occupata dalla categoria Abbigliamento, che comprende t-shirt, magliette, camicie e divise ufficiali. I prodotti che hanno generato maggiori ricavi sono le maglie ufficiali, con quasi 2.8M euro all'anno. È importante sottolineare che molti club italiani non hanno ancora una pagina dedicata su Amazon, quindi questo business è gestito principalmente da venditori di terze parti o canali di rivendita che si sono resi conto di quanto potente sia questo mercato.

Guardando più nel dettaglio le magliette ufficiali, il prodotto best seller delle principali Squadre italiane, e allargando il perimetro della quantità di prodotti analizzati, si registra un fatturato annuo stimato di oltre 6 milioni di euro nel 2022, con cinque sole squadre che generano quasi 4,5 milioni di euro. (Milan, Juventus, Inter, Napoli, Roma). Milan è leader con un fatturato annuo di € 2.722.440 e un fatturato mensile di € 226.870. Rispetto al 2018, il 2022 sta registrando una crescita dei ricavi del 10,5%: un aspetto interessante da sottolineare è che sono solo due le squadre - Milan e Inter - che hanno registrato un incremento dal 2018 al 2022 (+191% e +51%) e che hanno quindi contribuito alla crescita dei ricavi. Concentrandosi poi sui marketplace Amazon europei e sulle principali squadre continentali, questi sono i risultati dell'analisi che ha preso in considerazione i primi 15 prodotti venduti in Europa. Real Madrid e PSG hanno il più alto fatturato annuo (3,3 milioni e 2,2 milioni di euro) e mensile (276k e 187k euro); Il Real Madrid ha avuto anche la crescita più elevata rispetto ai risultati del 2018 (+408%). Un dato interessante da notare è che ci sono due squadre che hanno generato più entrate in un paese straniero piuttosto che nel loro paese d'origine: il PSG in Germania e il Manchester United in Francia.

Infine l’analisi di Kiliagon ha un focus sui due vincitori, Milan e Real Madrid. È stata fatta una comparazione tra le due settimane prima e le due settimane dopo della vittoria del Real Madrid in Champions League e della vittoria del Campionato da parte del Milan. Basandosi sulle top 3 Keyword con i più alti volumi di ricerca, il Milan ha avuto un incremento del 231% mentre il Real Madrid ha avuto una crescita del 166%. Considerando gli enormi risultati in termini di ricavi nei marketplace europei, i Club e i loro dipartimenti di marketing dovrebbero prendere in considerazione l'apertura di una pagina dedicata sul canale Amazon per aumentare le entrate e presentare l'identità del team agli utenti della piattaforma.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi