Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Serie A Bologna, dubbi di modulo: meglio il gioco o i punti?

FOTO SCHICCHI
Con la difesa a 3 i rossoblù hanno vinto a Reggio Emilia con il Sassuolo, ma hanno fatto vedere le cose migliori con altri sistemi di gioco e con la difesa a 4

BOLOGNA - Meglio il bel gioco o i 3 punti? Nel calcio, almeno quello italiano, ci sono pochi dubbi anche se Donadoni qualche pensiero in merito è abituato a farlo. Nell'unica gara di questo campionato iniziata con la difesa a tre (a Reggio Emilia contro il Sassuolo), il Bologna ha conquistato la vittoria, in trasferta. Quando invece ha giocato con una difesa a quattro, cioè nelle precedenti tre partite contro Napoli, Fiorentina e Inter, ha fatto appena un punto, contro i nerazzurri, ma in tutti e 3 i casi ha giocato meglio. Senza un quasi-regista in difesa (un fac-simile di Bonucci o di Albiol o di Astori) diventa difficile impostare il gioco, tutto dipende dal vero regista (Pulgar) e nel primo tempo di Reggio Emilia la difficoltà è stata evidente. Il tecnico ha deciso che quest’anno il Bologna avrà più di una faccia, cambierà spesso modulo secondo le necessità della partita, le caratteristiche dell’avversario e le condizioni dei suoi giocatori.

TUTTO SUL BOLOGNA

LE PRESTAZIONI CON LA DIFESA A 4 - Col 4-2-3-1, Donadoni era riuscito a stoppare il Napoli per 70 minuti, giocando una grande partita in entrambe le fasi. Col 4-3-3 ha portato via un solo punto all’Inter, giocando però un primo tempo fantastico, probabilmente il più bello da quando allena il Bologna: i tre centrocampisti, Poli, Pulgar e Donsah, si erano impadroniti del gioco e non lo avevano più lasciato all’Inter. Anche in quel caso però Donadoni ha raccolto meno di quanto avrebbe meritato, situazione che si è capovolta contro il Sassuolo. Il Bologna si interroga: meglio il bel gioco o i 3 punti?

BOLOGNA, ECCO LA STELLA DI OKWONKWO

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi