Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Serie A Bologna, le tue ali in più: decollo Mattiello-Dijks

FOTO SCHICCHI
Si sono già integrati alla grande negli schemi rossoblù

BOLOGNA - Le tue ali Bologna non è solo il titolo di una canzone - Carboni, Dalla, Mingardi, Morandi - il cui eco suona e risuona nella testa di chiunque sia entrato una volta nella vita al Dall’Ara, ma è oggi anche l’appiglio a cui si attacca Pippo Inzaghi, nella speranza che la squadra trovi un equilibrio, dia sostanza alla manovra, inventi soluzioni non previste dal catalogo. Ali, poi, per modo di dire; meglio esterni di centrocampo, in fondo - se vogliamo essere precisi - ex terzini riciclati. Parliamo di Federico Mattiello e Mitchell “Mitte” Dijks, i due nuovi acquisti che hanno ingranato fin da subito, dimostrando applicazione e buona predisposizione a memorizzare gli schemi di Pippo.  

DECISIVI - Se l’architrave del Bologna è Pulgar, pare chiaro che il gioco si poggia su questi due ragazzi che a Bologna cercano il salto di qualità (Mattiello) e il rilancio dopo un periodo di appannamento (Dijks). Con quell’orribile definizione che puzza di traversine e acciaio sporco, verrebbe da dire che per quanto visto finora - tra Coppa Italia e campionato - la «catena di destra e quella di sinistra» del Bologna funzionano, eccome. In fondo la sfida col Padova di Coppa l’ha decisa un dribbling di Mattiello, da cui è nato il calcio di rigore di Dzemaili, e l’ha blindata Dijks, con un tap-in vincente in area di rigore avversaria. E in fondo anche contro la Spal, al debutto in campionato, i due sono parsi i più in palla, per la facilità della corsa, per l’impatto che hanno avuto sulla partita e per aver «rullato» senza sosta, nella buona e nella cattiva sorte. Inzaghi con loro è stato chiaro: pretende una continua spinta sulle due fasce, un occhio alla fase difensiva, un altro a quella d’attacco, per dare certezze ed equilibri al 3-5-2 e modellarlo a seconda delle esigenze.


Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi