Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Serie A Bologna, Dzemaili avanza e rilancia

FOTO SCHICCHI
Il capitano rossoblu, che ha rinunciato alla nazionale, pensa solo al club

BOLOGNA - Nuova vita e nuove responsabilità per Blerim Dzemaili. Ora che ha anche la fascia di capitano sarà tutta un'altra musica. Il Bologna ha bisogno di lui, e dei suoi gol, per cominciare a muovere una classifica che vede una casella punti troppo scarna: solo un punto nelle prime tre giornate. Quello che preoccupa, però, è la difficoltà ad andare i gol per i ragazzi di Filippo Inzaghi. Il primo accorgimento per ovviare a questo annoso problema è proprio l'avanzamento dello svizzero.

CONDIZIONE - Le prime tre giornate non sono state all'altezza. È mancato, infatti, l'apporto di Blerim. In accordo con la federazione svizzera, Dzemaili ha scelto di rinunciare alla nazionale. Gli elvetici in Nations League hanno fatto a meno del giocatore, un simbolo per loro. Questo ha permesso al giocatore di rimanere a Casteldebole e allenarsi ancora più forte. La prestazione contro l'Inter è stata troppo anonima per essere vera e contro il Frosinone aveva sbagliato un gol praticamente fatto davanti a Sportiello. Per questo, lo svizzero ha seguito un programma di allenamento personalizzato. Bisogna ritrovare la condizione il prima possibile per riprendere a macinare chilometri e fare gol.

POSIZIONE - Oltre al discorso fisico, ce n'è un altro molto importante: la posizione in campo. Inzaghi, intanto, lo responsabilizzato ancora di più. Gli ha concesso la fascia di capitano, è l'interprete più autorevole per dare la scossa al gruppo e ai più giovani. Il tecnico ormai sembra indirizzato verso lo spostamento sulla linea della trequarti, per avvicinarlo alla porta e liberare Pulgar in cabina di regia. Agirà dietro le punte. Potrà essere più pericoloso in zona gol e sarà più agevolato nel servire gli attaccanti davanti a lui. Quando le cose non vanno come devono ci si aggrappa al capitano. Dzemaili vuole (ri)prendere per mano il Bologna.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi