Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Santander, otto gol e l'idea della riconferma al Bologna

Non lo conosceva nessuno, è piaciuto subito a tutti anche se non ha mai brillato. Ora può restare

BOLOGNA - Anatomia di Federico Santander detto il Ropero e Armadione, anatomia totale e comparata. Anatomia appena ieri, oggi e magari anche domani, chissà. E una premessa: nella storia del calcio italiano figurano solo due paraguagi. Il primo - Dionisio Arce - giocò nella Lazio all’alba degli anni cinquanta e il secondo - Heriberto Herrera - dall’Atletico di Madrid arrivò in Italia per allenare la Juve e negli anni sessanta vinse uno scudetto ed era un tipo irascibile e durissimo e anche manesco durante tutta la settimana, ma poi una delizia quando a notte fonda insieme ai giornalisti juventini magnava e tracannava fino alle ore piccole. Federico Santander, otto gol in tutto. Va bene? No che non va bene, ma pian piano io comincio a riflettere e siccome qualcuno mì rammenta che altri bravi centravanti del Bo alla loro prima stagione qui un po’ si incartarono, allora vado a documentarmi.

E allora? E allora nella stagione di esordio in rossoblù fecero meglio di Federico Vinicio (undici reti) e Turkyilmaz e Pivatelli (quindici, giocava seconda punta) e Muiesan undici come Vinicio e Savoldi (quindici, ma solo da quando si prese il numero nove, non prima) e fecero uguale Nielsen, Andersson e Cruz tutti a quota otto e fecero peggio i vari Clerici e De Ponti, Giordano e Garritano e anche il grande Cappello. E cosa dobbiamo dedurne?  Vediamo: intanto l’uomo Federico, il professionista esemplare che è. Poi il giocatore. Pochi otto gol, ma giurerei che l’anno prossimo Santa andrà in doppia cifra e ricordo di passata i pochi gol di Cruz al punto che poi El Jardinero perse il posto in squadra a pro di Cippo Cipriani.

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SULL'EDIZIONE DIGITALE DEL CORRIERE DELLO SPORT

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi