Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Bologna, cinquanta gol per l'Europa

FOTO SCHICCHI

Nelle ultime cinque stagioni solo chi ha superato la soglia delle 50 reti realizzate si è qualificato alle Coppe. Mihajlovic lavora sull'attacco

BOLOGNA - LEuropa si fa a cinquanta. C’è una costante per le squadre che riescono ad agganciare il treno di una coppa, è un range, un intervallo in cui provare a rientrare. Negli ultimi cinque anni chi è arrivato in Europa League ha superato i 50 gol fatti e mai ha raggiunto le 50 reti incassate. La media punti, poi, né è conseguenza. Non si raggiungono traguardi con i numeri, con le formule o l’algebra.

[[dugout:eyJrZXkiOiI5S3lQUWlEMCIsInAiOiJjb3JyaWVyZGVsbG9zcG9ydCIsInBsIjoiIn0=]]

Ma i numeri aiutano a dare una spiegazione ai fenomeni. E il Bologna è proprio in questa chiave che può provare a lavorare per trovare l’equilibrio giusto, una fune che permetta alla squadra di arrivare ad agganciare l’obiettivo europeo. Eccezioni: poche. Ma non mancano. Quella del Sassuolo, per esempio, che nella stagione 15/16 arrivò alla qualificazione in Uefa con 49 gol segnati e 40 subiti. Gli sbalzi sono minimi. Negli ultimi cinque anni sempre. La Samp, altro esempio, nella stagione 14/15 (che prese il posto del Genoa poi escluso) ci arrivò con 48 gol fatti e con 42 reti subite. E poi la Lazio, che nella stagione 16/17 con 51 gol incassati, ma addirittura 74 subiti, centrò una bella qualificazione alla seconda competizione continentale.  

Difesa

C’è un fondamento di realtà o è sempre un caso? I dati servono a stilare una possibilità in cui inserirsi. Un range è un modo per ricercare una bussola. La squadra di Mihajlovic deve fare i conti con alcune situazioni da registrare. Al momento, prima della sosta del campionato, il Bologna aveva incassato 42 gol e messi a segno 38. Troppi gol presi, al momento. Che se confrontati con le reti subite dalla 5ª in giù ci dicono molto. La Roma, al quinto posto, ne ha subiti 35, il Napoli 36, il Milan 34, addirittura 26 il Verona e 31 il Parma. Segno che la parte difensiva è ben congegnata, e che questo permette alle squadre di gestire ancora meglio l’aspetto dell’attacco. I troppi gol subiti dai rossoblù sono stati un limite evidente fino a un certo punto del campionato. La registrata con il ritorno di Mihajlovic è servita a poco, i margini di miglioramento sono ancora tanti. E’ sul quel punto che Sinisa sta lavorando. Scelte tattiche nuove, attenzione ai dettagli, tutte cose che aiuteranno lo staff a valutare [...]
 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi