Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Bologna, Mihajlovic "Se penso ad Atalanta-Roma ne dovremmo prendere 8-9..."

Il tecnico: "I nerazzurri hanno fatto 4 gol ai giallorossi che ne hanno fatti 5 a noi... Ma è un calcio strano, non c'è logica e magari vinciamo..."

BOLOGNA - "Abbiamo raccolto dei punti andando prima in svantaggio: il prossimo step è non andare in svantaggio, di andare in vantaggio e mantenerlo". Lo ha dichiarato Sinisa Mihajlovic, allenatore del Bologna, in vista della gara con l'Atalanta: "Cosa regalerei a Orsolini e Barrow e cosa vorrei? A loro chiedo carattere e cattiveria agonistica. Vorrei più goal e prestazioni, meno infortuni. Livello degli allenamenti? Non ci sono allenamenti quando giochi ogni tre giorni... Orsolini? E' recuperato, abbiamo un cambio in più. Ha 20-30 minuti. Davanti sono i soliti quattro quindi l'unico cambio è Orsolini, sicuramente lo faremo entrare visto che siamo alla quarta partita in poco tempo. Soriano e Palacio hanno bisogno di rifiatare, così come Vignato, che non è ancora abituato a giocare molto. Medel centrale la regola? Dipende da lui, se fa bene sì, se fa male, come tutti, in panchina. Vignato? Non sono Orsolini e Skov Olsen devono sudarsi il posto: Vignato gioca meglio a sinistra e se la gioca anche con Barrow e Sansone, nessuno ha il posto assicurato. Le gerarchie sono quelle, abbiamo tanti infortunati. Lui sta facendo bene, gli ho fatto i complimenti, ha quantità e qualità. Deve fare il brasiliano con la palla, deve pensare da italiano senza palla". 

Il 2020

"Meriteremmo qualcosa di più per le difficoltà avute e le prestazioni fatte. Abbiamo sbagliato in due partite rigori all'ultimo minuto. Abbiamo sempre fatto le prestazioni, tranne forse due volte e potevamo avere almeno quattro punti in più. Viviamo un calcio non vero, bisogna fare meno danni possibile, cerchiamo di recuperare e ripartire. Ci sono partite strane. L'Atalanta ha fatto 4 gol in un tempo alla Roma che ne ha fatti 5 a noi in un tempo. Allora ne dovremmo prendere 8-9... Ma poi magari vince il Bologna e allora dov'è la logica? Speriamo che il vaccino serva e si dimostri efficace, questo è il mio augurio per tutto il mondo. I bambini devono tornare a scuola, gli anziani a passeggiare. Si deve riprendere a fare sport e a tornare allo stadio. Vorrei tornare alla vita normale e allora anche il calcio tornerà normale. Bologna in futuro come l'Atalanta? Certo: con il Covid si è rallentato tutto ma eravamo sulla strada giusta. Nelle difficoltà bisogna restare lucidi, adattarsi alla situazione e ripartire. E' stato un anno terribile, lo paragono al mio paese: prima delle guerre c'erano più abitanti di tutti i paesi dell'est. Il Bologna ha le potenzialità per raggiungere quello che tutti vorrebbero, me compreso: va capito il momento

Le scelte

"Palacio in panchina? E chi gioca al suo posto? Deve giocare lui, speriamo non si faccia male. Al 70' faccio entrare Orsolini al posto di quello che sta peggio tra i quattro davanti. La rivelazione del campionato? Il Milan, è primo in classifica. Inter, Juve e Napoli hanno una rosa più ampia, ma il Milan è primo. Il calciatore rivelazione? Soriano: 6 gol e tanti assist. Schouten e Dijks? Se ho due giocatori in più o più risorse. Non so se possono giocare entrambi titolari ma di sicuro ho più cambi. E' lo stesso discorso fatto per Orsolini: più scelte, posso gestire tutto meglio". 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi