Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Carpi, Lasagna quasi come Lewandowski: cinque gol da subentrato

Solo il bomber del Bayern e Grosicki del Rennes hanno fatto di più, è lui l'uomo che sta trascinando la squadra verso la salvezza

MODENA - Le favole non si scrivono soltanto a Leicester e qui non si parla di scudetto perché l’obiettivo è molto più modesto. Siamo a Modena, stadio Alberto Braglia. Carpi-Empoli è il match che per Castori e tutta la società potrebbe valere l’intera stagione. Poco dopo l’inizio della ripresa il tecnico decide che è il momento opportuno per far entrare Kevin Lasagna. Per la 26esima volta – record europeo - si alza dalla panchina.

Fino a qui niente di strano. A sei minuti dal fischio finale accade l’impensabile, a decidere la gara è proprio il ragazzo che nel 2012 militava nella sesta serie nazionale. Per Lasagna si tratta del quinto gol, tutti siglati da subentrato. Uomo del destino, pare di sì. Solo i due polacchi di Bayern e Rennes, Lewandowski e Grosicki, hanno fatto meglio partendo dalla panchina. La prima rete in Serie A? Inter-Carpi, 24 gennaio 2016. Quando ormai tutto sembrava volgere dalla parte di Mancini e dei suoi ragazzi, ecco arrivare la beffa dell’attaccante che pareggia in pieno recupero e con gli emiliani in dieci per l’espulsione di Pasciuti. È la storia di un ragazzo che è partito dal basso e che non ha mai puntato il dito contro il proprio allenatore, che spesso e volentieri gli preferisce i compagni di reparto: «È umile come tutti noi. Crescerà a vista d’occhio» si affretterà a dichiarare Castori. Adesso la salvezza della squadra è a un passo, +3 sul Palermo e +5 sul Frosinone quando mancano tre giornate al termine del campionato. Sarebbe l’ulteriore impresa di Castori, già idolo della promozione e troppo presto cacciato – a settembre – dopo un avvio non esaltante. Richiamato dalla società in seguito all’esonero di Sannino per la gioia dei tifosi, che non avevano condiviso affatto la scelta della dirigenza. Il calendario non è benevolo, i prossimi impegni saranno contro Juventus (trasferta), Lazio (casa) e Udinese (trasferta). Ma le Foxes insegnano che…

I GOL DI KEVIN LASAGNA

INTER-CARPI 1-1 (Lasagna al 92’)
FIORENTINA-CARPI 2-1 (Lasagna al 73’)
CARPI-ROMA 1-3 (Lasagna al 61’)
VERONA-CARPI 1-2 (Lasagna al 67’)
CARPI-EMPOLI 1-0 (Lasagna all’85’)

VARDY E LASAGNA, I SOGNI DELLA PERIFERIA DEL CALCIO

CASTORI: «IL GOL DI LASAGNA? UNA LIBERAZIONE»

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi