Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Empoli, Andreazzoli: "Scelte forzate contro il Bologna"

Ciamillo

Il tecnico avverte: "Moderare gli entusiasmi dopo la vittoria col Cagliari e tenere la barra dritta"

EMPOLI - "Dobbiamo ancora verificare la squadra, non posso svelare le scelte proprio perché devo capire chi sta meglio. Siamo un po' forzati, ma in qualche maniera faremo": Aurelio Andreazzoli non nasconde le difficoltà che accompagnano il suo Empoli alla vigilia della sfida con il Bologna. Troppi pochi giorni a disposizione per capire chi ha recuperato dalla vittoriosa gara con il Cagliari: "Non sappiamo come sta la squadra - conferma il tecnico azzurro - abbiamo fatto il minimo indispensabile come lavoro. Quando giochi ogni tre giorni diventa difficile fare una valutazione, E poi c'è l'altra componente, sistemare i problemi. Una gara di Serie A ti lascia sempre con qualche problemino da risolvere: cambia solo doverlo risolvere in tre giorni invece che in sei. Noi abbiamo un percorso tracciato che ci deve vedere protagonisti di qui a maggi. La prima fase di solito è la più complicata, dove si tenta di costruire, ma noi siamo a buon punto, anche se sappiamo di dover completare il nostro percorso in più in fretta possibile".

"Tenere la barra dritta"

La vigilia della partita con il Bologna è ancora ricca di entusiasmo per la vittoria con il Cagliari. Una iniezione di fiducia per una squadra sempre alla ricerca di punti come l'Empoli: "La vittoria fa crescere - sottolinea Andreazzoli - e la vittoria di Cagliari aumenterà la nostra autostima. I quindici giorni dopo la vittoria di Torino ci siamo guardati dentro e interrogati. Noi dobbiamo cercare di stare attenti ai fatti, più che alle possibili interpretazioni. E i fatti dicono che la squadra sta crescendo e abbiamo preso i nostri rischi cambiando cinque calciatori. Ma la prestazione in Sardegna è stata una conferma che abbiamo un bel gruppo. Dobbiamo modulare gli entusiasmi ma andare con la barra dritta verso il futuro. Pinamonti - conclude Andreazzoli -? È un ragazzo di grandi caratteristiche morali, è stato bravo a giocare anche uno contro due. Siamo contenti perché ha avuto la possibilità di esprimersi".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi