Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Contrordine Fiorentina la squadra ha mollato

Niente rinascita viola: Zapata, Zarate, poi Thereau stende Sousa

UDINE - Ha vinto l’Udinese perché lo voleva di più, lo voleva con rabbia e orgoglio per chiudere senza ulteriori sofferenze una stagione complicata. De Canio l’ha portata alla salvezza battendo la Fiorentina sul piano del carattere, della personalità, della forza e soprattutto della convinzione. I viola hanno attaccato di più ma con i soliti difetti di una squadra che non è cattiva, ma dolce, a volte tenera, un po’ piaciona. Basta vedere il gol del 2-1 friulano: è partito con un colpo di petto di Bernardeschi, agganciato da Badu e trasformato nell’azione del gol. Ecco, da una parte “quanto sono bello”, dall’altra “quanto sono cattivo”. L’Udinese adesso è praticamente salva, la Fiorentina, nonostante la sconfitta, è sempre in lotta per il 4° posto visto che pure l’Inter ha lasciato i 3 punti al Genoa. Incredibile questa... corsetta all’Europa League: prego, avanti lei, no, si accomodi pure.

 

UNA DIFESA INGUARDABILE - Anche l’ingresso in partita della Fiorentina è stato disastroso. Sull’angolo di Fernandes ha marcato a zona lasciando a Zapata lo spazio per saltare e alzare il suo muro di muscoli e centimetri ben oltre la testa di Gonzalo Rodriguez. Uno a zero dopo meno di due minuti. Ma la squadra che Sousa aveva ribaltato, lasciando fuori i suoi migliori marcatori, Ilicic e Kalinic, oltre all’onnipresente Borja Valero, si è messa subito a giocare e ha spinto l’Udinese nella sua metà campo. I due organizzatori Vecino e Badelj si sono impossessati della manovra, sfruttando il lavoro di Alonso a sinistra e soprattutto di Zarate in attacco. L’argentino segnerà il gol del pareggio, ma ugualmente prezioso è stato il suo lavoro ai fianchi della difesa friulana.

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SUL CORRIERE DELLO SPORT STADIO IN EDICOLA

TUTTO SULLA FIORENTINA

TUTTO SU STADIO

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi