Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Serie A Fiorentina, alla ricerca del Pjaca perduto

Getty Images
Il talento croato era l'acquisto più atteso. I tifosi viola, e Pioli, ancora non hanno visto espresso il suo potenziale

FIRENZE - Doveva essere lui la pietra preziosa da sfoggiare nei momenti più difficili, almeno all'inizio, prima di diventare (nei progetti) una delle tre di bocche di fuoco in attacco insieme a Chiesa e Simeone, per la squadra più giovane, ma più esplosiva, d'Europa. Quello che doveva essere, però, ancora non è stato. Affare pesante, oltre che importante, per le casse della Fiorentina, con un prestito oneroso da 2 milioni ed un diritto di riscatto da oltre 20. Sembrava la soluzione. Ma adesso, sembra più un problema.

COLPACCIO - Così era considerato da tutti gli addetti ai lavori. Nonostante un brutto infortunio che ne ha limitato la, seppur giovane, carriera, era arrivato a giocare un pezzo di finale del Mondiale con la sua Nazionale. Corvino ci ha puntato forte, e con lui Pioli e tutto il mondo viola. Sembrava l'uomo perfetto per il tridente viola: il talento del futuro croato, il giovane bomber argentino e l'astro nascente della Nazionale italiana. Pjaca si è avvicinato al campo colmo di speranza, trovando anche la prima rete in Italia. Tutto bello, come sperato, ma all'improvviso la soluzione è diventata un problema.

RECUPERO - Nessuno ha cambiato idea sul suo grande talento. Per ora, però, il suo impiego non ha reso quanto ci si aspettava. Spesso ciondola in campo, vivacchiando. Nel tridente, Chiesa è senza dubbio quello che produce di più e Simeone segna ancora poco ma si batte come un leone. Lui, invece, non attacca e non recupera. Prova dribbling infiniti che si concludono schiantandosi sui difensori. Bisogna recuperarlo prima possibile, ma c'è da capire come. Tenerlo in campo, o preferirgli Mirallas (almeno per il momento)? A Pioli l'ardua sentenza, per far tornare Pjaca una soluzione e non un problema.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi