Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Serie A Fiorentina, Pioli: «Creato e sbagliato tanto contro la Spal, meritavamo di vincere»

Il tecnico: «Chiesa è più lucido e fresco con meno compiti difensivi. Simeone? Per me è uno dei miei 16-17 titolari, sta attraversando un buon periodo»

FERRARA - Una vittoria rotonda, conquistata su di un campo ostico e anche grazie alla decisione del Var, che ha annullato un gol alla Spal e contestualmente assegnato un calcio di rigore alla Fiorentina: tutto questo è la gara della Viola contro la Spal"È evidente che sia stata una situazione determinante, è chiaro che sarebbe stato un peccato trovarci sotto nel risultato - esordisce il tecnico gigliato Stefano Pioli ai microfoni di Dazn - Questi ragazzi hanno commesso degli errori tecnici importanti, ma hanno uno spirito grandissimo. Abbiamo creato tanto, meritavamo di vincere". Tre punti d'oro, che possono pesare tanto da qui a fine stagione: "La squadra sta crescendo ed è cresciuta quando non arrivavano i risultati. Qualche errore devo concederlo, ma se vogliamo andare avanti dobbiamo mantenere l'atteggiamento propositivo ma con anche con precisione tecnica. In tante situazioni è mancato l'ultimo passaggio".

SIMEONE E CHIESA - Su Simeone, Pioli afferma: "Giovanni per me è un titolare, io ho la fortuna di avere 16-17 titolari e scelgo con serenità i primi 11. Toccherà anche a lui continua a dimostrare i suoi valori, ma sta attraversando un buon periodo. Questo era un passaggio fondamentale, loro non perdevano da tantissimo tempo. I miei ragazzi sono stati molto bravi". Oggi la fascia di capitano l'ha indossata Federico Chiesa: "Io vivo il quotidiano con questa voglia di aiutare i miei giocatori. Anche nelle prestazioni migliori c'è qualcosa in cui puoi migliorare. Gli sto togliendo i compiti difensivi ed è più lucido e fresco, ma non deve smettere di lavorare per la squadra. In qualche situazione poteva far meglio. Federico è cresciuto tantissimo e nell'approccio, nella sua presenza all'interno della squadra. Sta gestendo il tutto molto bene". La fascia? Speriamo torni il prima possibile sul braccio di Pezzella, per noi è un uomo fondamentale".

SPAL-FIORENTINA 1-4: NUMERI E STATISTICHE

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi