Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Fiorentina, Pulgar si è trasformato in un assegno circolare

Calci da fermo, rigori, passaggi palloni recuperati: avvio da record. Sulle orme del connazionale Pizarro

FIRENZE - È il cross man della Fiorentina. Solo contro l’Udinese se n’è inventati nove, di cui 5 riusciti, con 8 palloni recuperati con fare da maestro. Ma è anche il cecchino su palla inattiva, che si tratti di un corner da battere o anche di un rigore da trasformare. Erick Pulgar non ne sbaglia una, polmoni e precisione. Perché è lui il giocatore che, in media percorre più chilometri di tutti, 11, 6 a gara, e pure quello capace di finire nella top 15 della Lega Calcio per passaggi chiave. È vero, Rocco Commisso ha dato mandato di investire su di lui 10 milioni, facendo riconoscere al Bologna una percentuale sulla futura rivendita, ma il ragazzo cileno è diventato un assegno circolare, e non solo in termini di eventuale plusvalenza da mettere a bilancio.  Non ha sbagliato mai dal dischetto (tre gol su tre rigori), trasformando dagli undici metri con Napoli, Genoa e Milan, e anche da calcio d’angolo, dai cui sviluppi la Fiorentina ha segnato più di tutti in Italia (4 volte), non ha fallito. È il centrocampista che totalizza più passaggi di tutti (53 con l’Udinese, più di Badelj e Castrovilli 31 ciascuno) ma soprattutto l’unico che riesce a metterne nella metà campo avversaria il 73%, con una precisione quasi chirurgica.

Sulla scia di Pizarro

Lo hanno celebrato anche in Cile (in Spagna giocherà le due amichevoli in programma). Adesso tocca a lui trasformarsi nel valore aggiunto della sua Nazionale, aspettando la ripresa della stagione, con il posticipo di Brescia. Pulgar, adesso, ha una sola missione, andare oltre i record del passato, per scrivere una nuova pagina di storia, stavolta con la Fiorentina. Mettendosi esattamente sulla scia di quel David Pizarro che lo ha preceduto e che, nella sua esperienza a Firenze, trascinò la squadra viola dritta fino in Europa.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi