Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Fiorentina, con Callejon Iachini vira sul 3-4-3

Il tecnico pensa di sfruttare al meglio il nuovo arrivato: lo considera l’elemento perfetto per spostare il baricentro in avanti

FIRENZE - Due sono i numeri che Beppe Iachini si è subito segnato per dare forza all’idea che ha in testa: 64 e 56. Il primo si riferisce ai gol segnati da Josè Maria Callejon nei suoi sette campionati di Serie A con la maglia del Napoli, il secondo agli assist serviti sempre nello stesso periodo: insieme danno forma ad un curriculum di assoluto livello e non necessariamente gli assist sono secondari ai gol. Anzi. Da qui l’idea del tecnico viola. Quale? Partendo dal presupposto che la difesa a tre non la lascia tanto facilmente, costruire una Fiorentina che sappia passare in automatico dal 3-5-2 al 3-4-3 grazie all’esterno spagnolo.

Lavori in corso

Insomma, l’elemento perfetto per spostare il baricentro della Fiorentina in avanti affidandosi appunto al 3-4-3, senza peraltro rivoluzionare nulla di ciò che già esiste. Il nuovo-vecchio modulo (l’allenatore marchigiano ci ha fatto ricorso in più occasioni nella seconda parte dello scorso torneo dopo la lunga sosta) permetterà di: non modificare la difesa che rimane a tre, perché di quella si fida Iachini, ma questo non significa che sia immutabile; di “risolvere” il ruolo del regista che pesa sulle spalle di Amrabat, perché nel mezzo il marocchino dividerà porzione di terreno e compiti con Castrovilli, potendo contare ai lati su Bonaventura (che quella posizione la conosce benissimo) e Biraghi; di avvicinare Callejon al centravanti in linea con Ribery, che a sua volta sarà libero di spaziare come già sta facendo alla ricerca del pallone e dello spazio giusti. 

Leggi l'articolo completo nell'edizione odierna del Corriere dello Sport-Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi